Il nuovo Cruise Center di Amburgo: una spinta per il turismo crocieristico!
Inaugurazione del nuovo Cruise Center nella HafenCity di Amburgo il 12 settembre 2025: un progetto chiave per il settore delle crociere.

Il nuovo Cruise Center di Amburgo: una spinta per il turismo crocieristico!
Il 12 settembre 2025 era finalmente arrivato il momento: quello nuovo Centro crociere HafenCity è stato solennemente aperto. L'inaugurazione festosa ha attirato numerosi rappresentanti della politica, dell'economia e del settore crocieristico. Nell'ambito dell'inaugurazione ha avuto luogo la partenza simbolica della MS Europa, che ha suscitato grande entusiasmo.
Il terminal dal design moderno non è solo un vero e proprio eye-catcher, ma anche un passo importante per garantire la posizione a lungo termine di Amburgo nel settore delle crociere internazionali. Il collegamento ai terminal esistenti di Altona e Steinwerder migliorerà ulteriormente HafenCity e rafforzerà la città come destinazione crocieristica di prima classe.
Uno sguardo alle infrastrutture
Con circa 10.300 metri quadrati di superficie totale e una struttura verticale che comprende due livelli fuori terra e due interrati, il terminal offre molto spazio ai passeggeri. I due posti barca, lunghi 345 e 230 metri, sono stati progettati per navi con un pescaggio massimo di 10,3 metri. Questo rinnovamento non solo migliorerà le condizioni di arrivo delle navi, ma aumenterà anche l'esperienza dei passeggeri attraverso il pittoresco percorso portuale lungo i Landungsbrücken e l'Elbphilharmonie, come Porta Crociera di Amburgo punti salienti.
Esemplare anche il collegamento con i trasporti pubblici locali. C'è una stazione della metropolitana dedicata direttamente al terminal, nonché terminali di autobus e taxi, il che rende il viaggio molto più semplice. Sono inoltre disponibili 1.500 posti auto nell'adiacente “Westfield Hamburg Überseequartier”, che aumenta ulteriormente il comfort per i viaggiatori.
Impulsi economici per la regione
Amburgo, che ha già registrato oltre 1.204.089 passeggeri da crociera nel 2023, in aumento rispetto ai 785.000 passeggeri dell’anno precedente, rafforza il suo status di porto crocieristico leader in Germania con questo nuovo risultato. Come Autorità Portuale di Amburgo Secondo quanto riferito, nel 2023 sono stati registrati complessivamente 278 scali da 51 navi diverse. Ciò la dice lunga sull’importanza economica della crociera per la città, poiché genera un valore aggiunto lordo annuo di 420 milioni di euro e crea 4.490 posti di lavoro di alta qualità.
Per i prossimi anni sono già previsti 48 scali per il 2025 e 94 scali per il 2026. Il settore delle crociere è estremamente adattabile e ha saputo affrontare bene le sfide degli ultimi anni. E non è tutto: dal 2026 il nuovo terminal sarà dotato anche di alimentazione da terra, consentendo di alimentare contemporaneamente due navi con energia rinnovabile. Questa misura orientata al futuro non solo proteggerà l’ambiente, ma aumenterà anche ulteriormente l’attrattiva di HafenCity.
In sintesi si può dire così Centro crociere HafenCity non rappresenta solo un capolavoro architettonico, ma fornirà anche un significativo impulso economico alla regione di Amburgo. I festeggiamenti per l’Anniversario del Porto di Amburgo 2024, che si svolgeranno dal 9 al 12 maggio, sono un’altra occasione per celebrare l’elevato dinamismo e la popolarità del business delle crociere.