Nuovo splendore per Altona: è iniziata la costruzione dello Sternbrücke!
Ad Altona la Deutsche Bahn ha avviato la costruzione di un nuovo ponte a stella senza supporti, che sarà completato entro agosto 2026.

Nuovo splendore per Altona: è iniziata la costruzione dello Sternbrücke!
Sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo ponte stellare ad Altona. Giovedì 13 giugno 2025 è stato assemblato il primo componente in acciaio. L'importante progetto della Deutsche Bahn (DB) prende ora forma concreta. Il nuovo ponte risponde alla necessità di sostituire il quasi centenario Sternbrücke, che trasporta ogni giorno oltre 900 treni della S-Bahn, regionali e a lunga percorrenza. NDR informa che la nuova struttura sarà un ponte ad arco privo di colonne e sarà lungo 108 metri e alto 21 metri.
Pianificazione e approvazione
Il progetto del nuovo ponte stellare non è nato da un giorno all'altro. Nell'aprile 2020 la Deutsche Bahn ha presentato la domanda di approvazione del progetto all'Autorità federale delle ferrovie (EBA). La decisione di approvazione del progetto ora emessa è un passo importante che consente l'inizio dei lavori. L'intero processo di pianificazione è estremamente strutturato e tiene conto sia degli interessi pubblici che di quelli privati. Ferrovia tedesca spiega che l'iter si articola in più fasi, dalla bozza iniziale all'approvazione progettuale.
Alberi e demolizioni necessarie
Il progetto prevede che vengano apportate alcune modifiche all'area attorno al ponte. Verranno abbattuti circa 86 alberi, ma per compensare ne verranno piantati 215 nuovi. Interventi anche nei dintorni: entro la fine di maggio cinque edifici e due ampliamenti verranno demoliti per fare spazio alla nuova struttura. La DB garantisce che a tutti i nove locatari interessati verranno assegnati nuovi appartamenti.
Da maggio 2024 verrà costruita anche una funivia ausiliaria lunga 700 metri per accogliere i cavi dati ed elettrici necessari durante i vasti lavori di costruzione. Una volta completati i lavori, questa strada ausiliaria verrà smantellata.
Completamento del ponte
Per quanto riguarda il completamento del nuovo ponte, i tempi sono ottimistici. Il piano è di completare l'assemblaggio del ponte entro agosto 2026. Successivamente verrà sollevato nella sua posizione finale. La decisione di rinnovare è importante non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per garantire a lungo termine il traffico ferroviario regolare nella regione. Ponti ferroviari offre ulteriori informazioni su questo progetto e sul processo di pianificazione associato sul suo sito web.
I vasti lavori sul nuovo ponte stellare sono un chiaro segno di progresso nell'infrastruttura dei trasporti di Amburgo. Anche se durante i lavori di costruzione si verificano degli inconvenienti, una cosa è certa: questo investimento verrà ripagato.