Spettacolo ad Amburgo: la mezza maratona e gli Harley Days bloccano il traffico!
Scopri tutto sulla mezza maratona e sugli Harley Days ad Amburgo il 29 giugno 2025: dettagli sugli eventi e disagi al traffico.

Spettacolo ad Amburgo: la mezza maratona e gli Harley Days bloccano il traffico!
È stata una domenica emozionante, il 29 giugno 2025, quando Amburgo è stata affascinata da due grandi eventi: la mezza maratona di Hella Hamburg e gli Harley Days. La città era in uno stato di emergenza poiché circa 18.000 partecipanti hanno affrontato il percorso e allo stesso tempo ha avuto luogo il più grande raduno di ciclisti nei centri urbani d'Europa.
Le prime strade furono chiuse già alle 4 del mattino, soprattutto intorno al Reeperbahn e il Millerntorplatz. La maggior parte delle restrizioni al traffico sono entrate in vigore alle 7 del mattino, quando è iniziata la mezza maratona. Il percorso portava dalla Reeperbahn attraverso Altona, oltre il porto, attorno all'Alster e infine ai padiglioni espositivi.
Da corridori e ciclisti
La mezza maratona è stata un completo successo. I primi posti sono stati occupati da corridori di talento provenienti da tutto il mondo, con Samwel Mailu dal Kenya al primo posto. Con più di 10.000 corridori e numerosi pattinatori, l'atmosfera era esuberante e la città era piena di energia.
Ma i festeggiamenti non finirono lì. Alle 14:00 è iniziata l'attesissima parata degli Harley Days, guidata dalla leggenda della musica Peter Maffay. Circa 2.000 motociclette hanno attraversato Amburgo in un'imponente carovana di centinaia di veicoli. Il percorso del corteo era attraverso il Veddel, il ponte Köhlbrand, attraverso il porto e Hafencity fino al mercato all'ingrosso.
Limitazioni al traffico e alternative
La polizia ha avvertito di notevoli disagi al traffico lungo il percorso di circa 30 chilometri della parata Harley fino alle 17 circa. In combinazione con gli eventi in corso, le linee di autobus dell'Hamburger Verkehrsverbund (hvv) sono state gravemente colpite. Le linee 2, 3, X3, 4, 5, 6 e molte altre sono state particolarmente colpite durante la mezza maratona. Nel pomeriggio gli automobilisti hanno dovuto aspettarsi restrizioni anche sulle linee 13, 119 e altre. L'hvv consiglia di passare alla metropolitana e alla S-Bahn e di dare un'occhiata alla situazione attuale del traffico tramite il loro sito web o l'app prima di mettersi in viaggio.
La polizia ha consigliato agli automobilisti di percorrere ampiamente la Ring 2 e di pianificare ulteriori percorsi alternativi. È stata una giornata in cui la città si è potuta godere al massimo nonostante le restrizioni. Per gli amburghesi e i numerosi visitatori questa domenica è stata una celebrazione della passione sportiva e automobilistica.