Apre il quartiere Trinitatis: un luogo di speranza per Amburgo-Altona!
L'apertura del quartiere Trinitatis ad Amburgo-Altona il 14 giugno 2025 con una cerimonia, nuovi edifici e un festival di quartiere offrono nuovi spazi abitativi.

Apre il quartiere Trinitatis: un luogo di speranza per Amburgo-Altona!
Grande inaugurazione ad Amburgo-Altona: il quartiere Trinitatis ha aperto oggi le sue porte con una cerimonia. Dal 2022 sono stati costruiti numerosi nuovi edifici attorno alla chiesa principale della Santa Trinità. Questi includono, tra le altre cose, un asilo nido con 84 posti, alloggi sociali, un invitante bar e l'asilo nido “Mahl Zeit” per senzatetto. Anche un ostello per pellegrini e un centro comunitario fanno parte di questo progetto globale, considerato il più grande progetto di costruzione nella storia del quartiere ecclesiastico di Amburgo-Ovest/Südholstein. I costi totali ammontano a ben 38,6 milioni di euro. Il vescovo Kirsten Fehrs ha descritto il quartiere come un nuovo “luogo di speranza”, mentre il prevosto Frie Bräsen lo ha descritto come un “vivace luogo d'incontro”. L’amministratore delegato di Bauwerk, Michael Benthack, lo ha addirittura definito un “progetto faro”. L’obiettivo è quello di creare un nuovo spazio vitale per tutti nella storia di questa zona che era stata precedentemente distrutta dall’“Operazione Gomorra” nel 1943.
Durante l'inaugurazione si svolgerà la festa del quartiere, che offrirà un programma colorato per tutte le fasce d'età. Sabato sono previste, tra le altre cose, musica dal vivo, un corso per cani e gite in risciò. Lo street food africano e la lettura di Tobias Schlegl alle ore 16 garantiscono delizie culinarie. La domenica inizierà con una funzione ecumenica a partire dalle ore 10 nella chiesa principale della Santa Trinità. Successivamente tutti sono invitati ad uno spontaneo “Picnic & Passion” con pizza e coffee bike.
Un focus su integrazione e coesione sociale
Il quartiere Trinitatis mira a creare nuovi spazi abitativi, soprattutto per le persone provenienti dal centro della società e dai gruppi emarginati. Il collegamento tra Altona e St. Pauli lungo la Königstrasse verrà rafforzato. Questi sviluppi sono in linea con gli obiettivi della città di promuovere la coesione sociale e l'integrazione. Il Ministero federale dell’edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell’edilizia (BMWSB) sostiene tali progetti al fine di creare quartieri vivaci dove le persone possano incontrarsi indipendentemente dal reddito, dall’origine o dalla religione.
Negli ultimi anni molte persone con un background migratorio si sono stabilite anche nelle aree urbane. Nel 2021 in Germania vivevano complessivamente 2,3 milioni di persone con una storia migratoria, ovvero il 27,3% della popolazione. Ciò offre una preziosa opportunità per promuovere la diversità della società in tali progetti e garantire un accesso inclusivo. L’approccio sociale complessivo è quello di creare fiducia e consentire una vita migliore, cosa che è chiaramente evidente anche nella filosofia del quartiere Trinitatis. Il sostegno attraverso finanziamenti, sponsorizzazioni e donazioni è specificamente cercato per incoraggiare il coraggio di provare cose nuove.
Gli spazi appena creati nel quartiere Trinitatis comprendono anche un totale di 26 appartamenti “Housing First” per ex senzatetto. Ciò dimostra un forte impegno per l’integrazione sociale e il miglioramento delle condizioni di vita nella comunità.