Registrazione digitale della residenza: registrati nuovamente più velocemente e risparmia ad Amburgo!
Amburgo sta migliorando la registrazione della residenza digitale: gli utenti ora possono comodamente registrarsi nuovamente online e beneficiare di interessanti voucher.

Registrazione digitale della residenza: registrati nuovamente più velocemente e risparmia ad Amburgo!
Ogni anno in Germania vengono effettuati circa otto milioni di traslochi: una cifra impressionante che dimostra quanto spesso cambiamo le nostre quattro mura. È tanto più importante che il processo di registrazione del tuo luogo di residenza sia ora diventato molto più semplice e veloce. Amburgo punta sulla digitalizzazione e ha sviluppato un servizio online per la registrazione elettronica della residenza che funziona secondo il principio “uno per tutti”. Ciò significa che da questa settimana potranno usufruire del servizio non solo gli abitanti di Amburgo, ma anche oltre 55 milioni di cittadini tedeschi. [Hamburg040] riferisce che ora sono collegate più di 2.000 autorità di registrazione a livello nazionale.
Ma cosa significa nello specifico? Dopo aver cambiato residenza, i cittadini tedeschi hanno due settimane per registrarsi nuovamente. Con la nuova soluzione digitale non è più necessario recarsi di persona presso un ente. Il Dr. Karsten Wildberger, ministro federale per gli affari digitali e la modernizzazione statale, elogia la collaborazione tra il governo federale e la città di Amburgo e sottolinea l'importanza dell'amministrazione digitale: "La facilità d'uso e l'automazione del processo rappresentano progressi significativi", afferma Christian Pfromm, Chief Digital Officer di Amburgo.
Vantaggi digitali e mobilità per chi si sposta
La registrazione elettronica della residenza (eWA) consente di aggiornare i dati dell'indirizzo, richiedere conferme di registrazione e modificare i dati della carta d'identità e del passaporto in modo completamente online e addirittura gratuito. Per utilizzare il servizio è però necessaria la funzione ID online della carta d'identità o della carta eID. Questo deve essere attivato una volta. Marie-Dominique Enjalbert, project manager di eWA, sottolinea che questo fa risparmiare non solo tempo ma anche costi.
Un'ulteriore offerta che la città mette a disposizione in collaborazione con l'Hamburger Verkehrsverbund (hvv) e l'iniziativa “Frisch Moved” è un buono per un abbonamento settimanale gratuito sull'intera rete hvv del valore di 38 euro o un buono da 10 euro per l'app hvv switch. Sembra allettante, vero? Chiunque si sia trasferito ad Amburgo negli ultimi tre mesi può richiedere questo codice voucher presentando la conferma di registrazione. La possibilità di vincere buoni per il car sharing del valore di 100 euro ciascuno entro la fine dell'anno rende anche un po' più semplice la fatica di spostarsi.
Chiaramente sulla strada del digitale
Con l’introduzione di questi servizi, Amburgo dimostra che la città vuole guidare il cambiamento digitale. Il dottor Anjes Tjarks, senatore per i trasporti e la transizione della mobilità, sottolinea quanto sia importante questo progresso per i cittadini. Anche la campagna di marketing “Amburgo digitale per te” attira l’attenzione su diverse piattaforme – attraverso manifesti, campagne o social media.
Per supportare i cittadini nell’utilizzo di questi servizi amministrativi digitali sono disponibili le cosiddette guide digitali. Questi aiutano in loco con domande sull'amministrazione digitale e facilitano l'accesso ai servizi amministrativi. Amburgo sta adottando un approccio interessante non solo per facilitare il trasloco dal punto di vista burocratico, ma anche per promuovere la mobilità in città.