L'intelligenza artificiale in piscina: il futuro di Eimsbüttel salverà i bagnini?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Eimsbüttel si affida all'intelligenza artificiale per supportare i bagnini nelle piscine. L’obiettivo è aumentare la sicurezza dopo un incidente inaccettabile avvenuto nel 2023.

Eimsbüttel setzt auf KI zur Unterstützung von Bademeistern in Schwimmbädern. Ziel ist erhöhte Sicherheit nach untragbarem Vorfall 2023.
Eimsbüttel si affida all'intelligenza artificiale per supportare i bagnini nelle piscine. L’obiettivo è aumentare la sicurezza dopo un incidente inaccettabile avvenuto nel 2023.

L'intelligenza artificiale in piscina: il futuro di Eimsbüttel salverà i bagnini?

La tecnologia moderna troverà presto la sua strada nelle piscine della città anseatica di Amburgo. L’intelligenza artificiale (AI) verrà utilizzata nelle piscine di Kaifu-Bad e Bondenwald. La proposta del gruppo parlamentare SPD nell'assemblea distrettuale di Eimsbüttel, che ha presentato questo piano, mira a sostenere i bagnini nel loro lavoro quotidiano e ad aumentare significativamente la sicurezza dei bagnanti.

Il sistema di assistenza supportato dall'intelligenza artificiale, testato con successo nel Billebad di Bergedorf dal dicembre 2024, potrebbe presto essere trovato anche a Eimsbüttel. Il sistema monitora le aree acquatiche con telecamere all'avanguardia. Non conta solo i bagnanti, ma analizza anche i loro schemi di movimento e, in caso di potenziali incidenti, allerta immediatamente i bagnini tramite smartwatch. Le registrazioni video create per questa sorveglianza vengono cancellate automaticamente dopo 15 secondi - un aspetto importante per quanto riguarda la protezione dei dati.

Successo a Bergedorf e triste incidente

Finora i risultati del sistema a Bergedorf sono stati estremamente positivi, il che ha spinto il distretto a condurre ulteriori test. Per garantire la sicurezza in piscina, il progetto pilota a Eimsbüttel viene realizzato in collaborazione con Bäderland Hamburg. Soprattutto nel contesto degli sviluppi attuali è importante ricordare che nel 2023 presso la piscina di Bondenwald si è verificato un tragico incidente in cui è morto un bagnante di cinque anni. Tali incidenti evidenziano la necessità di utilizzare nuove tecnologie per prevenire i pericoli.

La SPD si è espressa chiaramente a favore dell’introduzione del sistema di intelligenza artificiale perché dovrà essere valutato globalmente in una fase di test della durata di un anno. Dopo questa fase verrà redatto un report che riassume i risultati e l'efficacia del progetto.

Solido supporto per la sicurezza

L’uso della tecnologia AI nelle piscine potrebbe non solo salvare vite umane, ma anche semplificare notevolmente il carico di lavoro dei bagnini. "Per noi è importante aumentare la sicurezza dei bambini e di tutti i bagnanti", spiega un portavoce della SPD. Date le sfide legate al mantenimento della sicurezza delle fonti idriche pubbliche, questo passo potrebbe rappresentare una pietra miliare importante. La comunità sembra sostenere l'iniziativa e attende con ansia i primi risultati dei test.

Per tutti coloro che sono interessati ai dettagli tecnici e ai successi precedenti nel contesto dell'integrazione dell'intelligenza artificiale nelle piscine, Spiegel si riferisce a informazioni e spiegazioni chiare.