Amburgo celebra il suo primo Veterans Day: Onore ai nostri soldati!
Il 15 giugno 2025 ad Amburgo si celebrerà la prima Giornata dei Veterani per onorare il servizio dei soldati e rafforzare i legami con la società.

Amburgo celebra il suo primo Veterans Day: Onore ai nostri soldati!
Il primo Veterans Day sarà celebrato in Germania il 15 giugno 2025 e Amburgo è stata una location davvero speciale. Il mercato municipale si è trasformato in un palcoscenico di solidarietà e rispetto per i soldati che tanto fanno per la sicurezza del nostro Paese. L'occasione è stata l'appello promozionale dell'Università Helmut Schmidt, che si è svolto lì per la prima volta e ha reso visibile il forte legame tra la Bundeswehr e la società. Per celebrare la giornata e mostrare il loro apprezzamento erano presenti il sindaco di Amburgo, Dr. Peter Tschentscher e il ministro della Difesa Boris Pistorius. Forte hamburg.de Tschentscher ha sottolineato che il mondo è sempre più caratterizzato da crisi, il che sottolinea l'importanza di una difesa stabile per la Germania.
Con una cerimonia imponente, circa 400 giovani soldati furono promossi tenente o tenente di mare. Pistorius ha chiarito che i membri della Bundeswehr svolgono un ruolo cruciale nella pace e nella sicurezza in Germania e in Europa. Per i soldati è stato un momento genitoriale che non solo onora i loro successi personali, ma rappresenta anche un contributo visibile all'onore di tutti i veterani che hanno prestato servizio nella Bundeswehr dal 1955 - per un totale di circa 10 milioni di persone in Germania che hanno fatto qualcosa per la libertà e la democrazia. ndr.de riportato.
Uno sguardo alle connessioni sociali
Tschentscher ha sottolineato l'impronta storica che ogni generazione di soldati lascia dietro di sé e la disponibilità al sacrificio personale. Ha sottolineato lo stretto legame tra Amburgo e la Bundeswehr, che è visibile non solo nell'Università Helmut Schmidt, ma anche nell'accademia di leadership e nell'ospedale della Bundeswehr. Il ricevimento del senatore, avvenuto nella grande sala dei banchetti del municipio, ha dimostrato l'importanza della comunità nell'apprezzamento dei soldati.
Ma la giornata non è stata priva di polemiche. Davanti alle porte del municipio circa 250 persone hanno manifestato contro la militarizzazione pubblica del paese, dimostrando la divisione delle opinioni nella società. Critiche sono state espresse, tra gli altri, dal commissario alla Difesa Henning Otte, che vede nella Giornata dei Veterani un importante segno di apprezzamento per le truppe e allo stesso tempo prende sul serio le preoccupazioni dell'opposizione, preoccupata per la militarizzazione e il riarmo della Germania zdf.de.
Una giornata del ricordo nazionale
La Giornata dei Veterani è stata introdotta dal Bundestag nel 2024 su richiesta di diversi gruppi parlamentari per creare una giornata di riconoscimento uniforme. Allo stesso tempo viene prestata grande attenzione a questa occasione perché la stessa Bundeswehr ha un forte bisogno di nuovi soldati, soprattutto in vista dei nuovi obiettivi di pianificazione della NATO, che intendono rafforzare ulteriormente la sicurezza in Europa.
Per molti ex soldati in servizio, questa giornata è anche un'espressione personale del tempo trascorso in servizio. Numerosi sono gli eventi sparsi sul territorio nazionale; Tuttavia, la posizione centrale è Berlino. Non è un giorno di culto degli eroi, ma piuttosto un rispettoso apprezzamento per tutti coloro che sono o sono stati al servizio della Germania. La Giornata dei Veterani potrebbe quindi essere un passo importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide e sui risultati ottenuti dai soldati.