Amburgo commemora le vittime della guerra e della violenza nel Giorno della Memoria

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel Giorno della Memoria, il 16 novembre 2025, Amburgo ricorda le vittime della guerra e della violenza con cerimonie e discorsi impressionanti.

Am Volkstrauertag, dem 16.11.2025, gedenkt Hamburg der Opfer von Krieg und Gewalt mit eindrucksvollen Zeremonien und Reden.
Nel Giorno della Memoria, il 16 novembre 2025, Amburgo ricorda le vittime della guerra e della violenza con cerimonie e discorsi impressionanti.

Amburgo commemora le vittime della guerra e della violenza nel Giorno della Memoria

Il 16 novembre 2025, in occasione del Giorno della Memoria, numerosi politici e rappresentanti di club si sono riuniti ad Amburgo per commemorare le vittime della guerra e della violenza. Il Giorno della Memoria, che dal 1952 si celebra due domeniche prima del primo Avvento, ha una lunga tradizione in Germania. Dal 1922, questa tranquilla festività commemora gli orrori dei conflitti passati e le vittime del nazionalsocialismo riporta NDR.

La cerimonia ad Amburgo si è svolta presso il memoriale del campo di concentramento di Neuengamme, dove furono imprigionate oltre 100.000 persone durante l'era nazista. La senatrice sociale Melanie Schlotzhauer (SPD) ha sottolineato che la commemorazione è allo stesso tempo un obbligo e un promemoria. Carola Veit (SPD), presidente della cittadinanza di Amburgo, ha parlato della responsabilità storica della Germania e ha invitato a imparare dal passato per il futuro.

Ricordando il passato

Nell'ambito dell'evento commemorativo, è stata deposta una corona nel luogo della memoria. Oltre 40.000 persone persero la vita mentre erano detenute nel campo di concentramento di Neuengamme. Il memoriale sottolinea l'importanza di questi ricordi per dare un volto alle vittime e non lasciare che gli orrori del memoriale vengano dimenticati.

Una parte importante della commemorazione è stata l'ora della commemorazione nella chiesa principale di San Michele, dove lo scrittore e musicista Reinhold Beckmann ha tenuto un commovente discorso commemorativo. Beckmann ha ricordato che i tedeschi furono sia aggressori che genocidi durante la seconda guerra mondiale. In un momento personale ha eseguito il brano “Four Brothers” per ricordare sua madre e i suoi quattro fratelli che persero la vita in guerra.

Invito alla responsabilità e al rispetto

Farid Müller, presidente dell'associazione regionale di Amburgo della Commissione tedesca delle tombe di guerra, ha definito il Giorno della Memoria una giornata di ricordo e di responsabilità per il presente. Ha chiarito che commemorare non significa solo guardare indietro, ma anche un appello ad agire attivamente contro le attuali sfide sociali. Ciò è stato sottolineato anche da Karin van Steeg della Fondazione Vriendenkring Neuengamme, che ha condiviso i ricordi dolorosi della sua famiglia, deportata nel 1944 e imprigionata nel campo di concentramento di Neuengamme. Il loro appello alla comprensione e al rispetto reciproci è stato l'appello centrale di questo evento.

Ricordando di imparare dalla storia e di portare le lezioni nel presente, questa giornata di lutto ad Amburgo ha reso chiaro ancora una volta quanto sia importante non dimenticare il passato e assumersi la responsabilità anche nel presente.