Amburgo e Montreal: offensiva aerea congiunta per il futuro!
Amburgo e Montreal stanno approfondendo la loro cooperazione nel settore aeronautico concentrandosi sulle tecnologie dell’idrogeno e sul volo autonomo.

Amburgo e Montreal: offensiva aerea congiunta per il futuro!
Nell’ambito di una promettente partnership, Amburgo e Montreal hanno firmato un nuovo accordo di cooperazione per far avanzare l’industria aeronautica in entrambe le regioni. Lo ha annunciato venerdì il sindaco di Amburgo Peter Tschentscher (SPD), che si è recato in Canada con una delegazione economica. L’iniziativa congiunta si concentra in particolare sul volo autonomo, in particolare attraverso l’uso di droni, nonché sulle nuove tecnologie di propulsione, in particolare le tecnologie dell’idrogeno. Forte NDR Nella regione metropolitana di Amburgo quasi 49.000 persone lavorano nel settore dell'aviazione, mentre in Quebec ci sono circa 42.000 dipendenti in questo settore.
Ralf Gust, amministratore delegato di Hamburg Aviation, evidenzia i vantaggi economici di questa cooperazione e sottolinea che lo scambio di risultati della ricerca tra Montreal e Amburgo darà un contributo significativo al nuovo panorama dell'innovazione. Montreal prevede di costruire un centro di innovazione a Mirabel che si concentrerà in particolare sui droni e sulle tecnologie di propulsione innovative. Questo sarà simile al Centro di ricerca aeronautica applicata di Amburgo (ZAL). Anche la presidente di Aero Montreal, Mélanie Lussier, vede grandi opportunità in questa collaborazione.
L'idrogeno come tecnologia del futuro
Un tema centrale della cooperazione è lo sviluppo delle tecnologie dell’idrogeno, che stanno diventando sempre più importanti. Amburgo ha già avviato una cooperazione con Rotterdam per sviluppare rotte di volo per aerei alimentati a idrogeno. Questa iniziativa è considerata una delle prime nel suo genere in Europa e mira a esplorare modi per implementare rotte di volo sostenibili con l’idrogeno. Questa partnership non solo dovrebbe rafforzare la ricerca aeronautica in entrambe le città, ma anche dare un contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi Net Zero, si legge Aviazione di Amburgo.
L’industria aeronautica si rivolge sempre più alle tecnologie basate sull’idrogeno per affrontare le sfide della decarbonizzazione. Airbus ha già firmato un memorandum d'intesa con MTU per sviluppare sistemi di celle a combustibile a idrogeno. Viene perseguito un piano in tre fasi, che va dalla maturazione degli elementi costitutivi tecnologici allo sviluppo di un sistema di propulsione completo. Questa informazione proviene da elettrici.net.
Impegno sociale ad Amburgo
Oltre agli sviluppi nel settore dell’aviazione, anche le questioni sociali sono importanti. Oggi ad Amburgo si svolgono due manifestazioni: una di attivisti climatici impegnati per lo sviluppo sostenibile e l'altra di un evento di protesta filo-palestinese. Infine, oltre 80 comunità cristiane di Amburgo aprono questa sera le porte per la “Notte delle Chiese”, che è un ulteriore segno di impegno sociale in città.