Amburgo vuole essere climaticamente neutrale entro il 2040: il Senato chiede un’azione congiunta!
Il Senato di Amburgo chiede l’attuazione del referendum sul clima per raggiungere la neutralità climatica entro il 2040.

Amburgo vuole essere climaticamente neutrale entro il 2040: il Senato chiede un’azione congiunta!
Domenica scorsa i cittadini di Amburgo hanno lanciato un segnale forte a favore della protezione del clima. Il referendum si è espresso a favore della “Decisione di Amburgo per il futuro” con una maggioranza del 53,2%. Il Senato invita ora tutti gli attori a sfruttare questo nuovo slancio insieme per raggiungere gli obiettivi climatici fissati. Forte NDR L’obiettivo ora è portare avanti la neutralità climatica dal 2045 al 2040.
Il primo sindaco Peter Tschentscher (SPD) ha sottolineato la necessità di adottare misure concrete per ottenere il sostegno dell'intera società. Sebbene l'iniziativa per la neutralità climatica abbia trovato ampio consenso, Tschentscher ha osservato che in alcuni distretti esterni hanno prevalso i voti "no", mentre i distretti centrali hanno votato a favore. L’affluenza alle urne è stata del 43,6% e hanno avuto la possibilità di votare circa 1,3 milioni di aventi diritto.
Modifiche alla legge sul clima
Nel corso del referendum il Senato ha annunciato una rapida modifica della legge di Amburgo sulla protezione del clima. L’obiettivo invariato continua ad essere quello di ridurre le emissioni di CO2 del 70% entro il 2030 rispetto al 1990 la Cancelleria del Senato di Amburgo riportato. Dal 2026 in poi si applicheranno anche i livelli massimi legali per le emissioni di CO2, che definiranno chiaramente il percorso di riduzione verso la neutralità climatica.
Il Senato deve ora sviluppare un piano climatico aggiornato di Amburgo, che contenga una ripartizione delle emissioni in vari settori come abitazioni private, imprese, industria e trasporti. Queste misure sono necessarie per attuare i requisiti legali e consentire i drastici cambiamenti nella politica climatica, che sono un prerequisito anche a livello federale.
Livello federale e altre sfide
Tuttavia, l’attuazione degli obiettivi climatici di Amburgo non dipende solo dall’azione locale. Anche la politica federale sarà cruciale. Secondo Tschentscher, una rapida decarbonizzazione richiede un aumento all’80% della quota di energie rinnovabili nel mix elettrico federale e condizioni quadro per l’economia dell’idrogeno. Inoltre, occorre promuovere ulteriormente la mobilità elettrica.
Dem Agenzia federale per l'ambiente Secondo il governo federale, l'obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 65% entro il 2030 rispetto al 1990. Ciò è direttamente collegato alle ambizioni di Amburgo e agli obiettivi appena definiti.
Gli attori politici sono d’accordo: solo con un ampio sostegno sociale e misure mirate in tutti i settori Amburgo potrà raggiungere i suoi obiettivi climatici e dare un prezioso contributo alla protezione internazionale del clima. I prossimi mesi saranno cruciali per intraprendere con successo il nuovo corso.