La CDU di Amburgo chiede maggiore sostegno ai pazienti con Covid lungo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 16 giugno 2025 la CDU di Amburgo chiede un migliore sostegno ai pazienti affetti da Long Covid. Un centro di competenza dovrebbe aiutare.

Am 16.06.2025 fordert die CDU in Hamburg bessere Unterstützung für Long-Covid-Patienten. Ein Kompetenzzentrum soll helfen.
Il 16 giugno 2025 la CDU di Amburgo chiede un migliore sostegno ai pazienti affetti da Long Covid. Un centro di competenza dovrebbe aiutare.

La CDU di Amburgo chiede maggiore sostegno ai pazienti con Covid lungo!

Le cose ribollono ad Amburgo quando si tratta di sostegno alle persone affette da Covid-19 e sindrome da stanchezza cronica (ME/CFS). Il gruppo parlamentare CDU ha ora lanciato una nuova iniziativa per migliorare l'aiuto necessario a questi pazienti. Forte NDR In termini di sostegno, Amburgo è molto indietro rispetto ad altri Länder federali, come lo Schleswig-Holstein e la Bassa Sassonia. C’è una particolare necessità di cliniche ambulatoriali speciali e di un centro di competenza che si prenda cura esplicitamente dei pazienti con Covid lungo e dei malati di ME/CFS.

La sinistra aveva già presentato a dicembre una proposta simile per migliorare l’assistenza medica. Ora anche le autorità sociali riconoscono la necessità di agire e pianificano di aumentare il sostegno alle persone colpite. Anche l’accordo di coalizione tra SPD e Verdi stabilisce che il sostegno ai malati di Long Covid svolge un ruolo centrale.

Cos’è la ME/CFS e il Covid Lungo?

La ME/CFS è una malattia cronica caratterizzata da estrema stanchezza che si verifica dopo una minima attività fisica o mentale. Queste informazioni provengono da un documento di posizione del Partito Verde, che riassume i risultati esaurienti sulla malattia e sul suo trattamento. I sintomi possono verificarsi dopo varie malattie infettive come il Covid o senza cause note. Non ci sono biomarcatori generalmente rilevabili per la ME/CFS, il che rende la diagnosi considerevolmente più difficile. La verde Amburgo riferisce inoltre che la prevalenza della malattia era compresa tra lo 0,15% e lo 0,3% prima della pandemia e si prevede che raddoppierà dopo la pandemia.

Oneri finanziari

Un rapporto della ME/CFS Research Foundation mostra che entro la fine del 2024 più di 1,5 milioni di persone in Germania vivranno con la ME/CFS o Covid Lungo. I costi annuali causati da entrambe le malattie ammontano all’incredibile cifra di 63,1 miliardi di euro, che corrisponde a circa l’1,5% del prodotto interno lordo della Germania. Il tasso di recupero è basso, solo il 5% circa delle persone colpite guarisce completamente ogni anno e molti necessitano di cure a lungo termine. Faticazione riferisce sulle gravi conseguenze economiche e sociali di queste due malattie diffuse ma spesso ignorate.

In sintesi, si può dire che la situazione dei pazienti con Covid lungo e ME/CFS ad Amburgo deve ancora essere migliorata. C’è urgente bisogno di punti di contatto specializzati che offrano supporto non solo medico ma anche legale e sociale. Ce n’è bisogno ed è il momento di agire adesso, affinché le persone colpite ricevano l’aiuto di cui hanno così disperatamente bisogno.