L'offensiva immobiliare di Amburgo: 3.000 nuovi posti per tirocinanti entro il 2030!
L'SPD e i Verdi lanciano ad Amburgo un'offensiva per 3.000 nuovi posti in dormitori per apprendisti entro il 2030.

L'offensiva immobiliare di Amburgo: 3.000 nuovi posti per tirocinanti entro il 2030!
Ad Amburgo la questione degli alloggi per i tirocinanti è un tema scottante! La SPD e i Verdi hanno presentato una proposta congiunta per creare nuovi posti letto. I piani mirano a creare complessivamente 3.000 nuovi posti nei dormitori per tirocinanti entro il 2030. Il bisogno è enorme, perché attualmente nella città anseatica ci sono circa 33.000 tirocinanti, ma ci sono solo circa 5.500 posti in dormitorio disponibili NDR riportato.
La strategia mira non solo a migliorare la situazione abitativa, ma anche a contrastare la crescente carenza di manodopera qualificata. È già in progettazione una nuova sede nella Große Freiheit a St. Pauli che offrirà spazio per un massimo di 150 apprendisti. I dormitori appositamente progettati offrono sia appartamenti individuali che appartamenti condivisi, gestiti dalla filiale immobiliare di Hamburger Hochbahn. Sono allo studio anche concetti innovativi come “BildungshausPlus”, che unirebbe vita e istruzione in un unico luogo Città di sviluppo fermamente.
La situazione attuale e le misure previste
L’attuale situazione abitativa per i giovani con professioni formative è molto impegnativa a causa della situazione di tensione sul mercato immobiliare nelle grandi città. Come il DIHK Secondo quanto riferito, i tirocinanti a basso reddito sono particolarmente colpiti. Le aziende sono quindi invitate a fare di più per aiutare attivamente i propri apprendisti a trovare un alloggio. Ciò non è solo nell'interesse dei tirocinanti, ma anche un'opportunità per le aziende, che possono rafforzare il legame con i propri dipendenti.
Entro il 2028, anche l'Hafenbahnpark di Wilhelmsburg ospiterà circa 385 nuovi appartamenti, di cui 200 per studenti e tirocinanti. Questi progetti non includono solo alloggi, ma anche strutture comunitarie come asili nido e mercati alimentari. La città ha annunciato misure adeguate, che vanno dai finanziamenti e consulenza al sostegno nella ricerca di spazi.
Supporto e responsabilità al centro
Le aziende pubbliche, le Camere e il settore immobiliare sono chiamati ad assumersi la responsabilità. Secondo i dati attuali, circa il 5,2% delle aziende sostiene i propri dipendenti con spazi abitativi di proprietà. Un ulteriore 11,6% offre aiuto nella ricerca dell'alloggio attraverso collaborazioni. I sondaggi mostrano che un numero significativo di giovani, il 44%, è disposto a trasferirsi in città se può ottenere un affitto più economico. La città di Amburgo sta reagendo a questi sviluppi e rafforzando le sue iniziative per essere considerata un luogo di formazione attraente.
I dibattiti su come procedere saranno trasmessi pubblicamente su Internet; la prossima riunione del Consiglio dei cittadini di Amburgo inizierà oggi, 10 settembre, alle 13:30. L'attenzione qui è sulla decisione sulla domanda, che potrebbe migliorare in modo sostenibile le condizioni di vita di molti giovani ad Amburgo.