Heat Wave incontra Amburgo: Bund richiede l'implementazione di Green Sponge City!

Heat Wave incontra Amburgo: Bund richiede l'implementazione di Green Sponge City!
Hamburg, Deutschland - L'ondata di calore ha una presa ferma su Amburgo e le temperature aumentano sul segno di 30 gradi. In questo calore meditabondo, la richiesta di un clima adattato "Sponge City" è forte per alleviare il clima della città. Il Bund Amburgo ora richiede vigorosamente l'implementazione di questo concetto, che fornisce meno concreta e più natura in città. Sabine Sommer, presidente del Bund Amburgo, avverte urgentemente che la crisi del clima non può più essere ignorata. Sottolinea che le condizioni meteorologiche estreme come le onde di calore persistenti e gli eventi di siccità sono aumentate e richiedono un ripensamento nella pianificazione urbana.
Come rapporti dello spettacolo di Bund Amburg, marzo 2025 fu uno dei mesi più secchi dal 1881, con un solo quinto delle precipitazioni normalmente previste. Inoltre, 89 acque ad Amburgo sono completamente asciutte nel 2018 e nel 2019 o hanno portato solo acqua minima. Questi sviluppi allarmanti mostrano l'urgenza di un adattamento delle infrastrutture urbane alle mutate condizioni climatiche.
Sponge City come soluzione
Il concetto di Sponge City ha l'obiettivo di conservare l'acqua piovana attraverso lo sviluppo urbano legato alla natura e usarlo in modo ragionevole. Al fine di tenere sotto controllo i cambiamenti climatici, sono necessarie numerose misure: più alberi di strada, tetti verdi e luoghi deviati sono solo alcuni suggerimenti. L'obiettivo è chiaro: un'infrastruttura verde e blu migliore per resistere al calore drastico e agli acquazzoni pesanti.
I vantaggi degli alberi sono indiscussi. Riducono la temperatura fino a 3 gradi, evaporano ogni giorno fino a 400 litri di acqua e contribuiscono alla produzione di co₂ e alla produzione di ossigeno. Il Bund supporta attivamente progetti per la refrigerazione e il greening come parte della rete "pavimentazione", ed è tempo che anche i cittadini danno il loro contributo. Tutti possono contribuire a migliorare il clima urbano con piccoli cambiamenti come ingressi non sigillati o giardini anteriori.
progetti importanti e potenziali pericoli
La discussione sulla città di Sponge arriva in un momento critico. Gli attuali principali progetti come l'A26 East o lo sviluppo di Oberbillwerder e Wilden Wald minacciano preziose aree naturali. Ecco un grande rischio per l'ambiente già stressato della città. Gli avvertimenti sono chiari: deve davvero arrivare così lontano o un ripensamento può salvare le aree in via di estinzione?
Il governo federale ha già affrontato la strategia di adattamento tedesca ai cambiamenti climatici (DAS) al fine di creare un quadro politico per l'adattamento. Questo concetto per la gestione delle acque urbane è fondamentale per promuovere il cambiamento attivo nello sviluppo urbano, che soddisfa i requisiti dei cambiamenti climatici. Molte città stanno già lavorando a infrastrutture verdi e ci sono varie strategie per un'adeguata gestione dell'acqua piovana nelle aree urbane.
riassunto Si dimostra che Amburgo è disposto a apportare modifiche per affrontare le sfide della crisi climatica. Spetta alla città e ai suoi cittadini riconoscere e attuare il potenziale della città di Sponge. Si spera che queste idee non saranno solo sulla carta, ma diventeranno presto una realtà.
Per ulteriori informazioni sul concetto di Sponge City e sulle iniziative in corso in città, le parti interessate possono leggere qui: Ufficio federale ambientale
Details | |
---|---|
Ort | Hamburg, Deutschland |
Quellen |