Othmarscher A-Chor ispira a Praga: un'esperienza indimenticabile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il tour di concerti di successo del Coro A del Christianeum a Praga, inclusi highlight culturali e incontri storici.

Erleben Sie die erfolgreiche Konzertreise des A-Chors des Christianeums nach Prag, inklusive kultureller Höhepunkte und historischer Begegnungen.
Vivi il tour di concerti di successo del Coro A del Christianeum a Praga, inclusi highlight culturali e incontri storici.

Othmarscher A-Chor ispira a Praga: un'esperienza indimenticabile!

Alla fine di giugno era giunto il momento: il coro A del Christianeum di Othmarschen è andato in una grande tournée di concerti a Praga. Con quasi 300 cantanti di talento dagli 8 ai 12 anni, il coro più antico della scuola ha fatto le valigie per prendere parte ad uno scambio musicale costellato non solo di concerti impressionanti ma anche di esplorazioni storiche. 19 supervisori, cinque batteristi, due pianisti e tre solisti vocali hanno supportato i giovani in questo viaggio unico. Il coro A ha eseguito i “Carmina Burana” di Carl Orff nella sala concerti Domovina, un evento clou che ha avuto luogo in collaborazione con il coro praghese Camerata Praha. Una serata entusiasmante, ha confermato la membro del coro Charlotte Wachs quando ha riportato applausi fragorosi e volti raggianti.

Ma Praga aveva ancora di più da offrire. Il programma prevedeva anche impressionanti visite guidate della città a luoghi d'interesse come il Castello di Praga e l'Ambasciata tedesca. Una parte particolarmente impressionante del viaggio è stata la visita all'ex campo di concentramento di Theresienstadt, che ha impressionato profondamente i giovani. Charlotte Wachs ha descritto il tour come emozionante ma anche spaventoso: una parte della storia che ti ha fatto riflettere.

Esperienze musicali e incontri culturali

Il Coro A ha avuto anche l'opportunità di esibirsi in varie località di Praga. In programma c'erano spettacoli nel cortile interno del Castello di Praga e davanti all'imponente municipio. Qui gli studenti sono stati accolti dall'amministrazione comunale, che ha ulteriormente arricchito la speciale atmosfera del viaggio. Un altro momento clou è stato il flash mob di danza popolare sulla Piazza del Mercato della Città Vecchia, dove hanno ballato con entusiasmo 300 partecipanti. La folla era così numerosa che molti passanti guardavano e cercavano di unirsi. Anche una troupe televisiva di Praga ha ripreso la scena felice.

Il direttore del coro Timo Sauerwein ha elogiato il viaggio come un elemento importante nella partnership cittadina tra Praga e Amburgo. L'importanza degli incontri culturali e dell'educazione storica è stata fortemente espressa nelle conversazioni e nelle esperienze degli studenti. Dopo il ritorno ad Amburgo, i giovani hanno riferito di un sentimento di comunità e di impressioni durature che hanno portato con sé dalla capitale ceca. Alcuni di loro erano addirittura disposti a riportare i loro strumenti a scuola subito dopo essere tornati a casa.

Uno scambio riuscito

Questa tournée di concerti del Coro A non è solo un risultato musicale, ma anche una preziosa esperienza per comprendere la storia e la cultura di un altro paese. Diventa chiaro quanto siano importanti tali progetti di scambio per le giovani generazioni. Chi si sente entusiasta dei viaggi del coro può trovarlo qui ITINERARI CULTURALI DEL CORO Supporto nella pianificazione di iniziative così entusiasmanti.
A colpo d'occhio:

azione Dettagli
Esecuzione di un concerto “Carmina Burana” nella Sala Concerti Domovina
Apparenze Cortile interno al Castello di Praga, sul fronte del Comune
Luoghi visitati Castello di Praga, Ambasciata Tedesca, Theresienstadt
Flash mob di danza popolare Piazza del Mercato della Città Vecchia, 300 partecipanti

Resta da vedere come verrà ancorato il viaggio, ma sicuramente i giovani ricorderanno a lungo questi giorni indimenticabili. Hamburg.de si segnala inoltre che del viaggio è stata citata la newsletter dell'Autorità per la Scuola, la Famiglia e la Formazione Professionale del 23 luglio 2025, che sottolinea il grande interesse per i programmi di scambio culturale.