I costi sanitari nel Nord stanno esplodendo: Amburgo guida con 3.179 euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ad Amburgo, i costi dell’assistenza domiciliare saliranno a 3.179 euro al mese a partire da luglio 2025. L’articolo evidenzia le differenze regionali e chiede riforme.

In Hamburg steigen die Pflegekosten im Heim per Juli 2025 auf 3.179 Euro monatlich. Der Artikel beleuchtet regionale Unterschiede und fordert Reformen.
Ad Amburgo, i costi dell’assistenza domiciliare saliranno a 3.179 euro al mese a partire da luglio 2025. L’articolo evidenzia le differenze regionali e chiede riforme.

I costi sanitari nel Nord stanno esplodendo: Amburgo guida con 3.179 euro!

Nella Germania settentrionale i costi dell’assistenza nelle case di cura sono aumentati notevolmente negli ultimi anni. Secondo i rapporti di NDR, Tagesschau e AOK, le persone bisognose di cure e i loro parenti devono ora mettere mano alle proprie tasche per ricevere il sostegno necessario. In particolare, questo sviluppo non nasconde le sfide che molte famiglie si trovano ad affrontare.

Ad Amburgo, dal 1° luglio 2025, il contributo personale mensile ammonta a ben 3.179 euro, il che corrisponde a un aumento di 322 euro rispetto all’anno precedente, quando era stato di 2.857 euro. Ciò colloca Amburgo ben al di sopra della media nazionale di 3.108 euro. Anche gli altri Länder della Germania settentrionale hanno registrato aumenti significativi: nello Schleswig-Holstein le persone bisognose di cure devono aspettarsi un contributo di 2.912 euro (anno precedente: 2.647 euro), mentre nella Bassa Sassonia i contributi propri ammontano a 2.785 euro - un aumento di 257 euro rispetto all'anno precedente. Il Meclemburgo-Pomerania Occidentale ha un contributo proprio di 2.752 euro, che rappresenta anche una tendenza al rialzo.

I costi più alti e più bassi in sintesi

È emozionante osservare le differenze a livello nazionale: Brema è in cima alla lista dei costi sanitari più elevati, con un prezzo mensile di 3.449 euro. Al contrario, la Sassonia-Anhalt ha i costi mensili più bassi con soli 2.595 euro. I contributi personali variano molto a seconda della durata della permanenza nella casa. Se sei fortunato, i supplementi di sgravio possono ridurre i costi nel corso degli anni.

La ragione principale di questo costante aumento sono i crescenti costi del personale, mentre l’assicurazione per l’assistenza infermieristica difficilmente copre questi costi. Esperti e associazioni infermieristiche chiedono quindi riforme per migliorare la situazione delle persone bisognose di cure. Secondo il Tagesschau, l'anno scorso i contributi personali sono aumentati in media di circa 300 euro. Ciò si riflette anche nei numeri: il contributo personale medio per il primo anno di soggiorno in famiglia è stato di 2.687 euro nel 2024 ed è salito a 2.984 euro nel 2025. Tagesschau

Il peso finanziario e le riforme

L'AOK completa queste informazioni e fa luce sull'attuale onere finanziario per le persone bisognose di cure nel 2023. Questo è aumentato del 19,2% rispetto al 2022, il che rappresenta per molti un onere cruciale. Ottimo: l'assicurazione per l'assistenza infermieristica rimborsa in media 569 euro al mese, ma le pensioni e i propri risparmi sono spesso messi a dura prova. In media i residenti pagano 874 euro per le cure, 909 euro per vitto e alloggio e 484 euro per gli investimenti.

La discussione politica sulla questione se gli Stati debbano farsi carico dei costi diventa sempre più accesa. Ulrike Elsner, presidentessa dell'Associazione delle casse assicurative sostitutive, ha già chiesto ai partiti di mantenere i costi accessibili prima delle elezioni federali. Uno sguardo alle cifre mostra che nel 2022 i Länder hanno messo a disposizione solo 876 milioni di euro per le strutture di cura, mentre le persone bisognose di cure hanno dovuto pagare l’incredibile cifra di 4,4 miliardi di euro.

L’aumento del numero delle persone bisognose di cure in Germania rappresenta un’ulteriore sfida: alla fine del 2023 erano complessivamente quasi 5,7 milioni le persone bisognose di cure. Ciò dimostra quanto sia importante migliorare sia le infrastrutture che il quadro finanziario attraverso le riforme. Misure che sono già urgentemente necessarie a causa della necessità di cure di oltre il 90% delle persone colpite che vengono assistite a casa.