Personale infermieristico ad Amburgo: la retribuzione oraria più alta porta nuove sfide!
Nel novembre 2025 lo stipendio del personale infermieristico ad Amburgo salirà a 24,55 euro. L’aumento del costo della vita incide sui contributi personali.

Personale infermieristico ad Amburgo: la retribuzione oraria più alta porta nuove sfide!
Per il personale infermieristico si registra un trend incoraggiante nella città anseatica di Amburgo: il salario orario medio è salito a 24,55 euro, ovvero un aumento di 1,35 euro rispetto all'anno precedente. Nel confronto nazionale tra i Länder federali Amburgo è al primo posto, seguita dal Nord Reno-Westfalia con 24,21 euro e dalla Renania-Palatinato con 24,01 euro. Lo dimostra l'analisi dell'associazione mantello delle compagnie di assicurazione sanitaria pubblica (GKV), che riferisce anche che la media nazionale è di 23,70 euro ed è aumentata del 4,9%.
Ma mentre la retribuzione del personale infermieristico migliora, i residenti di Amburgo devono aspettarsi un aumento dei propri contributi. Questi potrebbero aumentare in media di 100 euro al mese, il che potrebbe essere parzialmente compensato dai supplementi di sgravio delle compagnie di assicurazione per l'assistenza infermieristica. Circa 30 euro dell'aumento potrebbero essere attribuibili a questo sovrapprezzo. Le spese aggiuntive per l'assicurazione per l'assistenza a lungo termine sono stimate a circa 260 milioni di euro all'anno e il contributo personale copre solo una parte dei costi per l'assistenza e il sostegno.
Costi delle cure e tenore di vita ad Amburgo
I salari più alti ad Amburgo sono in parte controbilanciati dall’aumento del costo della vita. Un fattore di costo significativo sono i costi del personale, di cui devono tener conto anche i fornitori di strutture di assistenza. Dal 2022 le casse di assistenza infermieristica possono stipulare contratti solo con case che pagano a tariffa o almeno simili. Ciò garantisce che non aumentino solo i salari, ma anche i costi aggiuntivi per i residenti, tra cui vitto, alloggio e investimenti nelle case.
La situazione è simile anche in altri Länder federali: anche nel Baden-Württemberg i salari del personale infermieristico sono aumentati da 23,35 euro a 23,99 euro. Questi aumenti comportano anche maggiori contributi per i residenti, che aumentano in media di 100 euro al mese. Questo problema non riguarda quindi solo Amburgo, ma riguarda anche altre regioni. Nel luglio 2024 il contributo personale per le persone bisognose di cure ammontava già a 3.180 euro al mese, il che significa un aumento di 149 euro rispetto alla metà del 2023.
Nel complesso è chiaro che, nonostante gli stipendi più alti del personale infermieristico, la situazione per gli ospiti delle case di cura resta tesa. Si continua a discutere delle sfide poste dall’aumento dei costi e resta da vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi anni.
Per ulteriori informazioni sugli sviluppi nel settore infermieristico in Germania, visitare Welt e Tagesschau.