Salvataggio ad Amburgo: Christoph Hansa continuerà a volare fino al 2035!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ADAC Luftrettung prolunga il contratto per l'elicottero di salvataggio “Christoph Hansa” ad Amburgo fino al 2035. Aiuto rapido garantito!

ADAC Luftrettung verlängert Vertrag für den Rettungshubschrauber "Christoph Hansa" in Hamburg bis 2035. Schnelle Hilfe garantiert!
L'ADAC Luftrettung prolunga il contratto per l'elicottero di salvataggio “Christoph Hansa” ad Amburgo fino al 2035. Aiuto rapido garantito!

Salvataggio ad Amburgo: Christoph Hansa continuerà a volare fino al 2035!

Il soccorso aereo ad Amburgo può aspettarsi una svolta positiva: il soccorso aereo dell'ADAC ha vinto la gara d'appalto a livello europeo indetta dalla città anseatica di Amburgo. Ciò significa che il contratto per l’esercizio dell’elicottero di salvataggio “Christoph Hansa” sarà prolungato di altri dieci anni fino alla fine di giugno 2035. Ciò significa che il collaudato aerogiro, che ha completato oltre 40.000 voli di salvataggio dal suo primo utilizzo nel febbraio 1990, rimane in pieno utilizzo. Questo riporta t in linea.

Dall'eliporto di Boberg, l'H145 non solo trasporta rapidamente i medici del pronto soccorso sui vari luoghi dell'incidente, ma funge anche da unità di terapia intensiva volante. L'anno scorso, i team dedicati hanno effettuato un totale di 871 missioni, di cui 49 con salvataggio speciale tramite verricello. Gli incidenti stradali e le emergenze cardiovascolari sono i principali motivi di allarme. Quasi il 32% delle chiamate erano dovute a lesioni causate da incidenti, mentre il 30% degli avvisi erano dovuti a problemi cardiovascolari. Anche le emergenze neurologiche, come gli ictus, erano comuni.

Innovazioni in azione: salvataggio con verricello

Un aggiornamento entusiasmante è l'equipaggiamento del Christoph Hansa con un verricello di salvataggio, che viene utilizzato in servizio temporaneo da settembre 2022. ADAC Questo argano comporta un vantaggio di tempo fino a 12 minuti rispetto alle operazioni convenzionali. Questa tecnologia consente di inviare medici di emergenza in luoghi difficili da raggiungere, che si tratti di foreste remote o di ponti containerizzati.

Nei primi mesi di esercizio di prova sono stati registrati 91 interventi speciali, tra cui il salvataggio con verricello è stato di particolare importanza in caso di lesioni gravi come rianimazione e sospette fratture vertebrali. Un aiuto più rapido si è già reso necessario in scene drammatiche, come ad esempio il sequestro alla stazione centrale di Amburgo.

La squadra dietro il salvataggio

Il team "Christoph Hansa" comprende tre piloti, circa 15 medici d'urgenza e cinque paramedici d'emergenza, disponibili tutti i giorni dalle 8:00 al tramonto, ma al più tardi fino alle 21:00. L'operazione è coordinata dal centro di salvataggio dei vigili del fuoco di Amburgo tramite il numero di emergenza 112. Grazie a questa solida struttura, l'ADAC Luftrettung di Amburgo può contare su oltre 50 elicotteri di soccorso e 37 stazioni con una vasta esperienza, che li rende una parte indispensabile del sistema di soccorso tedesco.

In Germania il salvataggio aereo è una questione di Stato. I primi passi in questa direzione furono compiuti negli anni ’60, quando il crescente numero di incidenti stradali evidenziò la necessità del soccorso aereo. Al giorno d'oggi questo sistema è visto principalmente come un'integrazione al servizio di salvataggio a terra. Da allora è stato creato un sistema di salvataggio aereo funzionante a tutti i livelli, gestito da diverse organizzazioni, come l'ADAC o la DRF.