Damion Downs lascia Colonia: trasferimento a Southampton perfetto!
Damion Downs lascerà l'1. FC Köln e si trasferirà al Southampton. Il 21enne attaccante firma fino al 2029.

Damion Downs lascia Colonia: trasferimento a Southampton perfetto!
Una nuova era è iniziata per l'1. FC Köln quando Damion Downs ha annunciato il suo trasferimento all'FC Southampton. Il 21enne attaccante, che ha recentemente festeggiato la promozione con i Billy Goats, ha firmato un contratto fino al 2029 con il club del campionato. Il Mopo riferisce che, nonostante gli intensi sforzi del club per mantenere i Downs, le trattative non hanno portato a un accordo.
Il Colonia riceverà per il talentuoso attaccante una commissione di trasferimento di otto milioni di euro, più eventuali bonus. Per l'FC Köln, che si trova ad affrontare una sfida finanziaria, questa è una soluzione accettabile, in linea con il mercato dei trasferimenti della Bundesliga, dove la scorsa stagione sono stati spesi ben 149 milioni di euro per i trasferimenti, come riassume Statista.
La strada del talento
Damion Downs, arrivato cinque anni fa al Colonia da Ingolstadt da adolescente, si è fatto un nome in Bundesliga. È entrato nell'accademia dell'FC nel 2020 e ha impressionato negli Under 21, segnando otto gol in sole 18 partite durante la stagione 2023-24. Downs ha esordito in Bundesliga il 23 settembre 2023 nella pesante sconfitta per 2-1 contro il Werder Brema, prima di segnare il suo primo gol nell'emozionante pareggio per 3-3 contro il Borussia Mönchengladbach. Nella sua prima stagione ha giocato dieci partite e ha segnato due gol.
Ma non è tutto: Downs è stato convocato anche nella Nazionale Under 20 e ha segnato due gol in sei presenze. Quest'anno ha deciso di tentare la fortuna con la maglia degli Stati Uniti e ha fatto il suo debutto nella Gold Cup, dove ha giocato cinque volte e ha subito un'amara sconfitta per 1-0 contro il Messico in finale, riferisce FC Köln.
La decisione per il Southampton
La decisione di lasciare il club non è stata facile per Downs. L'FC Köln gli ha offerto una prospettiva interessante in Bundesliga, ma alla fine ha deciso di intraprendere la strada che lo ha portato in Inghilterra. "Sono grato per tutto il sostegno e il calore che ho potuto sperimentare a Colonia", ha detto. Thomas Kessler, direttore sportivo dell'1. FC Köln, ha ringraziato Downs per i suoi risultati e gli ha augurato tutto il meglio per il futuro.
Nel complesso, questa mossa riflette le dinamiche del mercato dei trasferimenti, dove le commissioni di trasferimento e i movimenti dei giocatori spesso variano notevolmente. Ad esempio, nella stagione 2024/2025 la spesa per i trasferimenti in Premier League è salita a circa 2,8 miliardi di euro, mentre quest’anno la Bundesliga ha registrato un deficit di trasferimenti. Un buon affare per il Colonia date le circostanze, che si spera lo metterà in carreggiata per la prossima stagione.