Attacco d'odio al CSD: la polizia cerca autori omofobi!
Il 4 agosto 2024, un 23enne è stato aggredito omofobicamente a St. Pauli durante il CSD. La polizia cerca testimoni.

Attacco d'odio al CSD: la polizia cerca autori omofobi!
La polizia di Amburgo ha ampliato la ricerca del sospettato di un attacco durante il Christopher Street Day (CSD) 2024. Il 4 agosto 2024, intorno alle 3 del mattino, un uomo di 23 anni è stato vittima di un attacco omofobo nel quartiere di St. Pauli. Come riporta t-online.de, il giovane aveva organizzato un incontro con un autore del reato tramite un portale di incontri ed è stato attirato a un incontro in Simon-von-Utrecht-Straße.
Il sospettato ha condotto la vittima in un vialetto dove già lo aspettavano altri complici. Quando il 23enne si è accorto della situazione minacciosa e ha cercato di scappare, il gruppo lo ha raggiunto e aggredito. Durante l'attacco ha riportato ferite alla testa e alla parte superiore del corpo, ma alla fine è riuscito a scappare mentre i suoi aggressori fuggivano.
Le indagini sono in pieno svolgimento
Sebbene dopo due mesi le indagini della Polizia giudiziaria statale non abbiano ancora portato all'identificazione degli autori, la polizia ipotizza un movente omofobico. Una dichiarazione sottolinea che l'agenzia per la sicurezza statale sta lavorando attivamente sul caso per raccogliere ulteriori informazioni. L'incidente si inserisce in un trend preoccupante: il numero dei crimini anti-queer è in aumento da anni. Ciò è confermato anche da un’indagine della BKA, secondo la quale nel 2023 sono stati registrati complessivamente 17.007 casi di crimini ispirati dall’odio, di cui 1.785 rivolti specificamente contro LGBTIQ*.
È sorprendente che i crimini più comuni contro la comunità LGBTQ+ siano gli insulti e gli atti di violenza. Questo sviluppo non è solo preoccupante, ma mostra anche quanto sia importante una risposta rapida ed efficace da parte delle autorità. Il CSD dovrebbe essere un simbolo di uguaglianza e tolleranza, invece diventa teatro di violenza e discriminazione.
Alla ricerca di testimoni
Per chiarire l'autore del reato, la polizia ha pubblicato sul portale di incontri una foto segnaletica tratta dal profilo del sospettato. I testimoni che riconoscono l'uomo nella foto o i suoi complici sono pregati di chiamare il numero 040/4286-56789 o di contattare qualsiasi stazione di polizia. Dell'incidente riferisce anche l'Hamburger Morgenpost, sottolineando l'urgenza della perquisizione.
La situazione in Germania è grave ed è necessario aumentare la consapevolezza sugli attacchi omofobici. Secondo gli ultimi dati, dal 2010 il numero dei crimini contro l’orientamento sessuale e la diversità di genere è quasi decuplicato. È tanto più importante che episodi come questo non vengano dimenticati e che la voce delle vittime venga ascoltata.