Rigori alti per St. Pauli e HSV: guai Pyro nel derby!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

FC St. Pauli e HSV sono stati pesantemente multati dalla DFB per reati pirotecnici nel derby. Il St. Pauli paga 125.600 euro.

FC St. Pauli und HSV wurden vom DFB mit hohen Geldstrafen belegt wegen Pyrovergehen im Derby. St. Pauli zahlt 125.600 Euro.
FC St. Pauli e HSV sono stati pesantemente multati dalla DFB per reati pirotecnici nel derby. Il St. Pauli paga 125.600 euro.

Rigori alti per St. Pauli e HSV: guai Pyro nel derby!

Un derby bollente tra FC St. Pauli e Hamburger SV avrà ora gravi conseguenze finanziarie per entrambi i club. Come NDR Secondo quanto riferito, entrambe le squadre sono state pesantemente multate dalla DFB a causa del comportamento antisportivo dei tifosi. L'FC St. Pauli deve pagare 125.600 euro, mentre l'HSV se la cava con 118.000 euro. Ciò è accaduto dopo il derby svoltosi il 29 agosto 2025 al Volksparkstadion e terminato con una vittoria per 2-0 per il St. Pauli.

Entrambi i club hanno dovuto affrontare problemi simili in passato. L'FC St. Pauli può ora utilizzare 41.000 euro per misure di sicurezza o di prevenzione della violenza, anche se le prove dovranno essere fornite entro il 30 giugno 2026. L'HSV, invece, può utilizzare 39.000 euro per le proprie misure, il che sottolinea la gravità della situazione.

La pirotecnica rimane un tema caldo

Le sanzioni sono dovute all'accensione di oggetti pirotecnici. I tifosi del St. Pauli hanno acceso un totale di 42 fuochi del Bengala, 80 paraocchi e persino un razzo durante la partita, che ha interrotto brevemente la partita. L'annesso HSV non fu meno attivo e produsse 111 oggetti pirotecnici insieme ad un altro razzo. Secondo Giornale della Germania meridionale Si tratta di gravi violazioni delle norme della DFB, che negli ultimi anni hanno comportato anche sanzioni elevate.

Le cose si stanno facendo interessanti nella discussione sugli effetti pirotecnici nel calcio. Le richieste di accettazione degli spettacoli pirotecnici in condizioni controllate sono in aumento. Un progetto pilota in Norvegia mostra come si vuole provare a rendere più sicuro l'uso degli articoli pirotecnici. Se si vuole adottare un approccio a lungo termine alla questione, potrebbe essere necessario un ripensamento. Una di queste voci viene da Anders Kjellevold, che parla di migliori criteri di sicurezza. Richiede che i fan abbiano più di 18 anni, prendano parte all'allenamento in anticipo e non siano ubriachi quando sparano articoli pirotecnici.

Conseguenze finanziarie per i club

Le conseguenze finanziarie mettono a rischio l’esistenza di molti club. Mentre l'FC St. Pauli ha ricevuto la sua seconda sanzione in un breve periodo di tempo - nel 2024 era di 104.250 euro - anche l'HSV non è riuscito a sopravvivere indenne negli ultimi mesi. In totale, negli ultimi anni la DFB ha inflitto multe milionarie: solo per gli articoli pirotecnici sono stati inflitti oltre sette milioni di euro; dall'anno in corso il totale ammonta a quasi 300 procedimenti e 7,4 milioni di euro. Come Spettacolo sportivo Secondo quanto riferito, potrebbe essere necessario riconsiderare i divieti attuali tenendo d'occhio gli sviluppi allo stadio.

I tifosi attendono già con ansia la gara di ritorno tra St. Pauli e HSV. Il 23 gennaio 2026 al Millerntor Stadium si capirà se i club hanno imparato dai propri errori o se gli incidenti pirotecnici nel calcio rimarranno un problema “permanente”.