Il vescovo ausiliare Eberlein va in pensione all'età di 75 anni: un addio pieno di gratitudine
Il 25 ottobre 2025, Papa Leone XIV ha accettato le dimissioni del vescovo ausiliare Eberlein, che quel giorno compie 75 anni.

Il vescovo ausiliare Eberlein va in pensione all'età di 75 anni: un addio pieno di gratitudine
Il 25 ottobre 2025 Papa Leone XIV ha accettato le dimissioni del vescovo ausiliare Horst Eberlein. Un giorno cruciale per Eberlein, che in questa data compie 75 anni e, secondo il protocollo della chiesa, offre tradizionalmente le sue dimissioni al Papa. Questa norma è ancorata nel Codice di diritto canonico, secondo il quale i vescovi sono invitati a presentare le loro dimissioni dopo il loro 75esimo compleanno, cosa che Eberlein ha fatto pochi mesi fa. Lo ha comunicato il Vaticano alle ore 12.00. e l'arcivescovo Stefan Heße hanno ringraziato Eberlein per i suoi molti anni di servizio all'arcidiocesi di Amburgo.
Horst Eberlein, nato a Walsleben nel 1950 e cresciuto a Dobbertin, è stato ordinato sacerdote a Waren an der Müritz nel 1977. Finora però non si era sentito chiamato ad essere vescovo ausiliare. Solo nel gennaio 2017, durante una vacanza sul Mar Baltico, è stato contattato da Papa Francesco e ha ricevuto la nomina, che ha ricevuto il 25 marzo 2017 attraverso l'ordinazione episcopale nella cattedrale di Santa Maria ad Amburgo. Durante il suo mandato, Eberlein ha dovuto lottare con sfide come la pandemia del coronavirus e la gestione dei casi di abusi sessuali nella chiesa, che hanno plasmato il suo lavoro.
Una nuova sezione
Dopo l'accoglimento della sua richiesta di dimissioni, Eberlein continuerà ad essere attivo nella cresima nelle parrocchie. Il Vicario generale padre Sascha-Philipp Geißler SAC assumerà immediatamente i compiti di Eberlein nei settori dell'ecumenismo, del dialogo interreligioso e dell'accompagnamento spirituale per la Caritas. Alle riunioni del consiglio dei diaconi parteciperà anche il pastore Tobias Sellenschlo, mentre Regens Johannes Zehe è responsabile della formazione del diaconato permanente. Tuttavia, la nomina di un nuovo vescovo ausiliare richiederà del tempo, poiché Heße ha già chiesto suggerimenti a diverse persone della diocesi.
Alcuni giorni fa, nell'ultima udienza personale con il Papa, l'arcivescovo Heße ha accompagnato Eberlein, il che ha sottolineato ancora una volta l'importanza delle sue dimissioni. Questo passaggio sarà evidente anche per i fedeli dell'arcidiocesi di Amburgo, come ha notato con gratitudine Eberlein nel suo bilancio della sua vita. Ora ha intenzione di dedicare più tempo alla sua famiglia, alla lettura, al cinema e alle sue pratiche di guarigione naturale, in particolare la pesca.
Addio al servizio celebrativo
Il 31 ottobre 2025 alle 18:15 è prevista una funzione celebrativa per salutare il vescovo ausiliare Horst Eberlein. nella Cattedrale di Santa Maria, un evento che molti credenti stanno già aspettando con ansia. Interviste personali, racconti e congratulazioni a Eberlein sono pubblicate anche sul sito dell'arcidiocesi di Amburgo, da cui emerge l'apprezzamento e la solidarietà della comunità nei confronti del suo vescovo ausiliare.
La decisione, annunciata ufficialmente da Papa Leone XIV, apre un nuovo capitolo nella storia dell'arcidiocesi di Amburgo. Si spera che il nuovo vescovo ausiliare abbia una mano buona quanto quella di Eberlein, di cui sono state apprezzate la fiducia, la disponibilità e la natura cordiale.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web di Arcidiocesi di Amburgo, NDR E Radio della cattedrale trovare.