Il traffico ferroviario alla Stazione Centrale di Amburgo è di nuovo possibile dopo l'interruzione!
Il traffico ferroviario alla stazione centrale di Amburgo è stato ripristinato dopo un danno al cavo; I fallimenti individuali sono ancora possibili. Scoprilo in anticipo!

Il traffico ferroviario alla Stazione Centrale di Amburgo è di nuovo possibile dopo l'interruzione!
Dopo un intenso disagio alla stazione centrale di Amburgo, ora è stato dato il via libera. I problemi che da mercoledì pomeriggio condizionavano pesantemente la circolazione dei treni sono stati risolti. Forte NDR i servizi ferroviari riprenderanno come previsto, anche se potrebbero esserci ancora occasionali cancellazioni nei servizi regionali. La causa del disagio sono stati danni ai cavi verificatisi durante i lavori di costruzione tra la stazione centrale di Amburgo e Amburgo-Altona. Fortunatamente non ci sono prove di un reato, come ha sottolineato la polizia federale.
Il portavoce della Deutsche Bahn ha confermato che i viaggi in treno da e per la stazione centrale di Amburgo sono nuovamente possibili. Tuttavia, i viaggiatori dovrebbero essere preparati al fatto che alcuni viaggi verranno annullati o verranno effettuati solo parzialmente a causa della mancanza di materiale o di personale del veicolo. Su 14 binari, la stazione centrale di Amburgo trasporta ogni giorno più di 800 treni a lunga percorrenza e locali, nonché oltre 1.200 treni della S-Bahn, rendendola una delle stazioni ferroviarie più grandi e trafficate della Germania.
Attuali interruzioni e orari
Anche se la situazione si è stabilizzata, i viaggiatori devono comunque aspettarsi alcune restrizioni. A risentirne saranno soprattutto i trasporti regionali Mondo riportato. Ad esempio, la RE7 da Flensburg e Kiel termina a Neumünster, mentre la RE70 da Kiel si ferma ad Altona. I treni a lunga percorrenza attualmente circolano solo ogni ora per Amburgo-Harburg.
Per supportare i viaggiatori, vi consigliamo di informarvi prima della partenza sullo stato attuale tramite bahn.de, DB Navigator o telefonicamente. Ciò è particolarmente importante in un hub trafficato come la Stazione Centrale di Amburgo, che accoglie circa 550.000 viaggiatori ogni giorno.
Sfide e soluzioni a lungo termine
L'infrastruttura della stazione centrale di Amburgo risale in gran parte agli inizi del XX secolo e non è più in grado di far fronte all'attuale volume di traffico. I piani futuri prevedono una ristrutturazione completa che non dovrebbe iniziare prima del 2028. Si sta discutendo un pacchetto completo di misure di miglioramento, tra cui nuovi marciapiedi ed ampliamenti delle stazioni adiacenti, ad esempio ad Altona o Harburg. La nuova stazione ferroviaria di Altona am Diebsteich non sarà completata prima del 2029, il che rende la situazione ancora più urgente.
Con il programma “SB² – Building in Time”, la Deutsche Bahn ha lanciato nel 2023 un concetto per coordinare meglio i processi di costruzione e operativi. L’idea alla base: una pianificazione temporale degli interventi di manutenzione che dovrebbero avere un impatto minore sul traffico ferroviario. Dal 2025 la frequenza dei lavori di costruzione verrà aumentata a otto settimane, il che potrebbe migliorare in modo sostenibile la puntualità e l'affidabilità dei treni, come mostra il rapporto di gestione della Deutsche Bahn Ferrovia tedesca riportato.
Gli approcci ottimistici e i continui investimenti offrono la speranza di stabilizzare l’esercizio ferroviario, nonostante le elevate esigenze richieste da un’infrastruttura ben funzionante. Fino ad allora, i viaggiatori alla stazione centrale di Amburgo non hanno altra scelta che rimanere informati e flessibili.