Mood di allarme nella Pomerania di Mecklenburg-Western: i comuni stanno combattendo con un deficit miliardo di distanza!
Mood di allarme nella Pomerania di Mecklenburg-Western: i comuni stanno combattendo con un deficit miliardo di distanza!
Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Nel Mecklenburg-Western Pomerania Overshade Klamme Kassen il panorama finanziario municipale. Come rapporti [NDR] (https://www.ndr.de/nachrichten/mecklenburg-vorman/klamme-kassen-kassen-beimunen-buermeister-alarm, kommunen-126.html), i municipali hanno milioni violari di milioni di persone che stanno diventando sempre più centrali. Le basse entrate fiscali, i risultati dell'ultimo censimento e l'aumento dei costi hanno portato a una tendenza allarmante: dopo otto anni con eccesso di surplus, le famiglie locali sono entrate per la prima volta nel 2023, per cui il deficit 2024 è salito a 280 milioni di euro.
Thomas Beyer, presidente della città e della comunità della comunità, solleva l'allarme e richiede urgentemente una conversazione con il governo statale. L'attuale situazione finanziaria è descritta come precaria. Sembra che il denaro sia scarso, il che significa che devono essere sospesi numerosi progetti di costruzione e i comuni iniziano ad abbreviare i servizi volontari.
Aumento dei costi e incarichi di calo
Le ragioni di questa preoccupazione per le preoccupazioni sono diverse. L'aumento delle spese del personale e i maggiori benefici sociali mettono a dura prova gli assicuratori sanitari mentre il reddito sta diminuendo. Il censimento recentemente eseguito ha anche promosso abitanti significativamente più bassi, il che successivamente porta a allocazioni centrali inferiori. Ciò si aspettava che le allocazioni chiave del paese diminuiranno di un terzo - da 1.019 euro per abitante nel 2024 a soli 756 euro nel 2025.
Al fine di portare un po 'di luce nel buio, l'incarico medio per cittadino in Germania può essere considerato a 520 euro. Nel distretto di Lüchow Dannenberg, i comuni ricevono persino il più alto incarico di 916 euro pro capite. Questi fondi sono cruciali per il finanziamento generale delle spese del bilancio amministrativo, mentre il reddito municipale proviene principalmente da commissioni e tasse locali.
diritti e reclami dai comuni
Alcuni comuni hanno già adottato misure legali contro le sovvenzioni ridotte a causa del censimento. Questo è un processo multiple in cui i comuni devono adattare le loro finanze. I costi di gestione per i centri di asilo nido gratuiti, che non costano ai genitori dal 2020, ammontano a circa un miliardo di euro per il paese e i comuni ogni anno.
Il sindaco di Grevesmühlen Lars Praahn chiede anche una riduzione della burocrazia ed è a favore dell'introduzione di una commissione di 50 euro per asilo nido o centro di assistenza post-scolastica. Queste misure potrebbero aiutare a tenere sotto controllo gli aumenti dei costi, ma il dibattito sulle condizioni del quadro finanziario è tutt'altro che finito.
Il "booster di investimento", che è stato promesso, provoca anche discussioni perché si teme che ciò possa comportare nuove buche fiscali. I comuni devono quindi affrontare un compito difficile: l'atto di bilanciamento tra gli investimenti necessari e il rispetto di una famiglia tesa.
La drammatica situazione finanziaria nella Pomerania del Mecklenburg-Western mostra di nuovo quanto sia importante una pulizia equilibrata per i comuni. Qui diventa chiaro che "c'è qualcosa" per il futuro della regione e il governo statale chiede ora la creatività di strappare il timone.
Details | |
---|---|
Ort | Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland |
Quellen |