103 anni pieni di saggezza: Erika Ziefle svela il segreto della sua vita

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Erika Ziefle, la residente più anziana di Ducherow, festeggerà il suo 103esimo compleanno il 20 giugno 2025 e condividerà il segreto della sua vita.

Erika Ziefle, die älteste Einwohnerin von Ducherow, feiert am 20. Juni 2025 ihren 103. Geburtstag und teilt ihr Lebensgeheimnis.
Erika Ziefle, la residente più anziana di Ducherow, festeggerà il suo 103esimo compleanno il 20 giugno 2025 e condividerà il segreto della sua vita.

103 anni pieni di saggezza: Erika Ziefle svela il segreto della sua vita

La storia della vita di Erika Ziefle di Rathebur non è notevole solo perché ha recentemente festeggiato il suo 103esimo compleanno. È anche una testimonianza vivente dei cambiamenti che la Germania ha vissuto a partire dai primi anni della Repubblica di Weimar. Il sindaco Martin Weitmann si è congratulato con la residente più anziana di Ducherow con fiori colorati e le ha augurato tutto il meglio per i prossimi anni. Erika svela la sua ricetta per una vecchiaia felice: stile di vita solido, salute, niente alcol e lealtà. Le loro intuizioni potrebbero essere importanti non solo per le generazioni più anziane, ma anche per quelle più giovani.

Nel 1922, anno in cui nacque Erika, la Germania era ancora all’inizio di una drammatica trasformazione. Era appena stata fondata la Repubblica di Weimar e la gente cercava di affrontare le conseguenze della prima guerra mondiale. La perdita di circa dieci milioni di vite umane a causa della guerra lasciò il segno nella società, esprimendosi in fame, caos e disordini politici. In questo periodo di incertezza videro la luce anche i primi orsetti gommosi, allora chiamati "orsetti danzanti", inventati da Hans Riegel di Haribo, che contribuirono alla popolarità del dolce. La democratizzazione dei dolci faceva parte del cambiamento sociale che aumentava l’accessibilità dei cibi di lusso per la popolazione in generale e quindi contribuì in modo piccolo ma importante al nuovo atteggiamento nei confronti della vita.

La Repubblica di Weimar e la sua eredità

La Repubblica di Weimar, che esisteva tra il 1919 e il 1933, fu un periodo di cambiamento e ottimismo. Con l’introduzione del suffragio universale e dell’uguaglianza giuridica dei cittadini, la giovane democrazia cercò di creare una società moderna. Tuttavia, il paese era fortemente diviso, il che si rifletteva, tra l'altro, nel rapido numero di 13 cancellieri del Reich in 14 anni. Le delusioni e gli ostacoli che accompagnarono la Repubblica di Weimar non potevano essere trascurati, in particolare l’elevata disoccupazione e le oppressive richieste di riparazioni del Trattato di Versailles.

Le prime elezioni in questa nuova democrazia hanno suscitato grandi speranze, ma la realtà è stata spesso diversa. Gli anni ‘20 d’oro furono caratterizzati da una ripresa, ma anche da drammatiche battute d’arresto economiche. In questo contesto, la vita di Erika Ziefle fu modesta ma stabile. È orgogliosa di vivere tra le sue quattro mura, assistita dalla figlia Anita Rost e dal servizio sociale Johanniter.

I dolci come parte dello sviluppo culturale

Con l'avvento degli orsetti gommosi e di altri dolciumi, iniziò a svilupparsi una discussione sul ruolo del comportamento dei consumatori nella società. Sotto la pressione economica e sociale, molte persone iniziarono a cercare piccoli piaceri e i dolci come gli orsetti gommosi diventarono alla portata di molti. Doris Richter, direttrice di un negozio di orsetti gommosi, descrive il valore nostalgico che hanno ancora oggi i piccoli orsetti gommosi alla frutta. In Germania il consumo di gomme da masticare alla frutta è salito a circa 200.000 tonnellate all'anno, un segno impressionante della popolarità di queste piccole prelibatezze.

Per la festa del suo 104esimo compleanno, Erika sta organizzando una cena a base di gelato con il sindaco. Questa tradizione di comunità e incontro è un altro contributo alla ricetta segreta per una vita appagante che ha sviluppato nel corso di più di un secolo. Quindi il continuo divertimento nelle piccole cose, combinato con uno stile di vita solido, è ciò che la mantiene giovane fino ad oggi.

La vita di Erika Ziefle ci mostra che, nonostante le numerose sfide che la Germania ha affrontato nel corso dei decenni - sia nella società che nella vita privata - la ricerca della semplicità, della salute e della connessione dovrebbe continuare ad essere al centro. La sua storia è un messaggio incoraggiante che ci insegna ad apprezzare le piccole gioie della vita.