I comuni del Brandeburgo sull'orlo del baratro: Heinze avverte della chiusura!
Siegurd Heinze avverte della chiusura municipale del Brandeburgo a causa degli elevati deficit; evidenzia anche i problemi a livello nazionale.

I comuni del Brandeburgo sull'orlo del baratro: Heinze avverte della chiusura!
La situazione finanziaria dei comuni tedeschi, e soprattutto del Brandeburgo, è un campanello d'allarme. Siegurd Heinze, presidente del consiglio comunale di Brandeburgo, mette in guardia dai drammatici deficit dei bilanci comunali e vede il pericolo di una “chiusura comunale” per la società. In una recente comunicazione di Corriere del Nord sottolinea che tutti i 14 distretti del Brandeburgo hanno bilanci squilibrati. Anche il cancelliere Friedrich Merz ha espresso al congresso statale della CDU nella Renania Settentrionale-Vestfalia informazioni preoccupanti sulla situazione finanziaria dei comuni a livello nazionale e ha portato al punto la discussione ricorrente sull'insufficienza del sostegno finanziario.
Heinze chiede al governo federale di fornire soluzioni più rapide per alleviare l'onere sui comuni, soprattutto per quanto riguarda l'aumento della spesa per le prestazioni sociali. Ciò è dovuto tra l'altro alle tariffe standard più elevate per le prestazioni sociali e l'aiuto sociale. Come Deutschlandfunk Secondo quanto riportato, i comuni tedeschi hanno registrato il deficit più elevato dalla riunificazione nel 2024: 24,8 miliardi di euro. Le previsioni per il 2025 parlano addirittura di un possibile aumento fino a 30 miliardi di euro, il che sottolinea i timori di Heinze e di molti altri attori responsabili.
Le spese superano le entrate
Lo scorso anno le spese nei bilanci comunali sono aumentate del 12,6%, mentre le entrate sono aumentate solo del 7,6%. La spesa sociale rappresenta qui la voce più importante. Secondo un comunicato stampa dell’Ufficio federale di statistica sulla situazione finanziaria dei Comuni, la spesa per le prestazioni sociali è aumentata da 75,7 miliardi di euro nel 2023 a 84,5 miliardi di euro nel 2024, comprendendo anche l’assistenza all’infanzia e alla gioventù nonché l’aiuto all’integrazione. Questi sviluppi fanno sì che il 6,2% delle spese non possa essere coperto da entrate regolari, il che aumenta ulteriormente le difficoltà finanziarie. Nel 2024 il deficit finanziario dei comuni e delle associazioni comunali ammontava a ben 24,8 miliardi di euro, quasi quattro volte superiore a quello dell’anno precedente destatis.de segnalato.
Heinze avverte che questa pressione finanziaria non colpisce solo i compiti obbligatori dei comuni, ma potrebbe anche colpire i servizi di volontariato come il finanziamento dello sport, l'offerta culturale e la manutenzione di musei e biblioteche. “I cittadini perdono fiducia nella politica”, esprime preoccupazione e chiede che i beneficiari delle prestazioni sociali siano attivamente integrati nel mercato del lavoro. In questo contesto è interessante notare che su 294 distretti tedeschi, 251 hanno un deficit di bilancio.
Coinvolgimento e responsabilità della politica
La discussione sulla necessità di riforme e di miglioramento della solidità finanziaria dei comuni è più urgente che mai. Burkhard Jung, sindaco di Lipsia, descrive la situazione come “drammatica”. Diversi sindaci, tra cui quelli di importanti capitali, in una lettera indirizzata giovedì al cancelliere Merz, hanno sottolineato la situazione finanziaria tesa e hanno chiesto riforme urgenti. Sono favorevoli alla revisione della tassa commerciale e della perequazione finanziaria per dare alle città una base finanziaria più equilibrata.
Ciò che accadrà dopo resta da vedere. Anche la nuova elezione di Heinze nel gennaio 2026 contribuirà a portare nuovi approcci alla discussione. In un momento in cui i comuni si trovano ad affrontare sfide finanziarie così importanti, sono necessarie soluzioni rapide ed efficaci per preservare la vita pubblica e non mettere ulteriormente a repentaglio la fiducia dei cittadini nella politica.