Ritorna l'adunata della Bundeswehr: giovani tra speranza e dovere!
Dal 1° gennaio 2026 sarà obbligatorio per gli uomini l’adunata militare per determinare l’idoneità al servizio militare.

Ritorna l'adunata della Bundeswehr: giovani tra speranza e dovere!
Ad Anklam si discute intensamente sul ritorno all'addestramento di adunata, che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2026. La Bundeswehr ha attualmente piani concreti per reclutare giovani nella regione, poiché 40 reclute del 413° battaglione Jäger hanno recentemente prestato giuramento nella piazza del mercato di Ueckermünde. Come Corriere del Nord Secondo quanto riferito, il corso politico è fissato per la riunificazione delle risorse disponibili per il servizio militare.
Dal 2026 il reclutamento sarà obbligatorio per i giovani. I partiti della coalizione come CDU/CSU e SPD hanno concordato una nuova bozza che contiene linee guida chiare per il futuro reclutamento. Lo screening, che comprende test medici, sportivi e psicologici, sarà effettuato entro il 2027 per tutti i nati nel 2008, con la compilazione di un questionario per i giovani. Le donne possono partecipare volontariamente, come afferma la Bayerische Rundschau: BR.
Ristrutturazione dei centri di raccolta
È interessante notare che il sistema di raccolta in Germania è stato semplificato nel 2011, quando sono stati aboliti gli uffici distrettuali di sostituzione militare. Il Ministero della Difesa sta ora progettando di creare nuovi centri di formazione per occuparsi adeguatamente del gran numero di nuove reclute. Ciò è urgentemente necessario perché la Bundeswehr mira a raggiungere un totale di 460.000 soldati entro il 2035. La forza attuale è di circa 182.000, decisamente troppo piccola per il numero obiettivo fissato secondo le linee guida della NATO, come afferma anche Deutsche Welle: DW.
Nell’ambito di una soluzione provvisoria nel primo anno è prevista l’assunzione di circa 20.000 volontari. Ciò richiede un adeguato aumento dei formatori e degli alloggi per accogliere e formare adeguatamente le nuove reclute. Uno sguardo al Meclemburgo-Pomerania Occidentale mostra che nella regione ci sono 14.704 persone nate nel 2008, di cui 7.550 uomini. Un numero particolarmente elevato vive nella regione dei laghi del Meclemburgo.
Pregiudizi e discussioni sociali
La rinascita del raduno solleva anche interessanti questioni sociali. Termini come “presa per il controllo delle uova” (esame testicolare) saranno nuovamente un problema e verranno eseguiti solo da personale specializzato adeguatamente qualificato. Mentre il ministro della Difesa Boris Pistorius (SPD) spinge affinché il nuovo servizio militare sia più attraente e meglio retribuito, voci dell’opposizione e degli ambienti interessati si oppongono a questo ritorno al servizio militare. I critici delle generazioni più giovani chiedono un’offensiva educativa globale per affrontare le sfide, mentre politici di sinistra come Jan van Aken promettono addirittura una guida per evitare il servizio militare.
La Legge fondamentale garantisce il diritto all’obiezione di coscienza in caso di guerra, e questo potrebbe diventare ancora più importante con la ristrutturazione del servizio militare. I responsabili della politica sono chiamati ad affrontare queste delicate questioni con sensibilità, perché per molti giovani affrontare il nuovo obbligo sarà un’esperienza formativa.