Una vita per la fede: Gottfried Möller muore all'età di 91 anni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 ottobre 2025 è morto Gottfried Möller, ex pastore e politico. Lascia un'importante eredità nella Pomerania occidentale.

Gottfried Möller, ehemaliger Pastor und Politiker, starb am 18.10.2025. Er hinterlässt ein bedeutendes Erbe in Vorpommern.
Il 18 ottobre 2025 è morto Gottfried Möller, ex pastore e politico. Lascia un'importante eredità nella Pomerania occidentale.

Una vita per la fede: Gottfried Möller muore all'età di 91 anni

Il 18 ottobre 2025 la regione saluterà un uomo straordinario: Gottfried Möller, influente uomo di chiesa e politico locale, è morto all'età di 91 anni. Nato nell'aprile 1934, per anni ha plasmato la vita spirituale e sociale nella Pomerania occidentale. Il suo ruolo di pastore a Kartlow tra il 1978 e il 1990 è stato un importante punto di contatto per molte persone in tempi turbolenti.

Möller non fu solo un pastore, ma anche un attivo portavoce della politica locale. Lavorò nell'ombra durante l'era della DDR, prima di diventare noto come membro del parlamento e sindaco di Kruckow. Particolarmente degno di nota è il suo impegno per la costruzione di una chiesa a Tutow, un progetto che non è stato possibile realizzare nella regione fino al 1990. La prima pietra della chiesa dei dodici apostoli di Tutower è stata posta il 5 agosto 1990 e la chiesa è stata inaugurata solennemente il 17 febbraio 1991. Il lavoro persuasivo di Möller, comprese le discussioni con la direzione distrettuale del SED e il sostegno della Germania occidentale, sono stati cruciali per il successo di questo progetto, che molti hanno visto come un raggio di speranza durante il periodo della riunificazione.

Una vita per la Chiesa e la comunità

Come parroco di Kartlow Möller era responsabile della chiesa più antica della regione, St. Johannis. È riuscito a iniziare con una roulotte come luogo di culto temporaneo, il che è una dimostrazione di ingegno e determinazione. La fondazione dell'“Associazione delle Chiese protestanti nella RDT” nel 1969 fu una risposta alle circostanze politiche in cui Möller sperimentò le sfide di una società e di una chiesa in cambiamento. Non sempre le strade intraprese furono caratterizzate dall'unità, ma l'impegno di Möller fu improntato alla tolleranza e al rispetto per chi lo circondava. Questi sono fattori chiave che lo hanno aiutato a navigare all’interno della complessa struttura statale marxista-leninista – un ambiente che, tuttavia, non è sempre stato favorevole al lavoro della chiesa. MDR descrive.

Il lavoro di Möller terminò nel 1996 quando andò in pensione e si trasferì con la moglie nella Sexton House. Sua moglie Margarete Möller è morta nel 2017, cosa che ha avuto un grande impatto sulla sua vita. Dal 2018, per motivi di età e salute, i Möller si trasferiscono nello Schleswig-Holstein, dove Gottfried visse fino alla sua morte. La sua famiglia lo descrive come un'ancora amorevole e un compagno affidabile che era sempre lì per gli altri nei momenti difficili.

Un'eredità duratura

Il sindaco di Kruckow, che lavorò con Gottfried Möller, lo ricordava come una persona saggia e con i piedi per terra. Al suo funerale nello Schleswig-Holstein, una delegazione di Kruckow ha dimostrato quanto fosse apprezzato e quanto fossero forti le sue radici nella regione. Anche dopo la sua morte, la sua eredità rimane un impegno per una Chiesa più aperta e accogliente in un momento in cui molti lottavano per bilanciare la fede con le realtà politiche.

Il lavoro di una vita di Möller dimostra che in tempi di cambiamento è necessario restare attaccati alla comunità ed essere attivamente presenti per i bisogni delle persone. La Chiesa dei Dodici Apostoli Tutower rimane una testimonianza vivente del suo instancabile impegno e della speranza che ha donato a tante persone.