Notte dei pipistrelli nel Peenetal: esperienza nella natura per grandi e piccini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 settembre 2025, il dottor Frank Hennicke ha fatto un'escursione attraverso il Peenetal per presentare i pipistrelli e la regione.

Am 14.09.2025 führte Dr. Frank Hennicke eine Wanderung durch das Peenetal, um Fledermäuse und die Region vorzustellen.
Il 14 settembre 2025, il dottor Frank Hennicke ha fatto un'escursione attraverso il Peenetal per presentare i pipistrelli e la regione.

Notte dei pipistrelli nel Peenetal: esperienza nella natura per grandi e piccini!

La 12ª Notte dei pipistrelli nel parco naturale “Paesaggio fluviale del Peenetal” e nella Villa Eden sul Gützkower Fährdamm hanno recentemente attirato numerosi amanti della natura. Organizzato dai responsabili del Parco naturale e dall'associazione di sostegno, i partecipanti hanno avuto 14. Settembre 2025 sarà l'occasione non solo per acquisire informazioni affascinanti sul mondo dei pipistrelli, ma anche per saperne di più sulla ricca flora e fauna della Peene Valley.

Il direttore del parco naturale Dr. Frank Hennicke ha accompagnato il gruppo di 45 partecipanti in un'emozionante escursione attraverso il Peenetal. Non sono stati segnalati solo i pipistrelli in via di estinzione, ma anche l'influenza dell'uomo e della natura sull'ecosistema. I partecipanti sono stati informati del fungo "falsa coppa a stelo bianco", che minaccia soprattutto gli ontani e i frassini della regione - dopotutto l'ontano è l'unico albero a foglie decidue in Germania che forma pigne.

Habitat e fauna selvatica

Il Peenetal è considerato uno degli ultimi fiumi non sviluppati in Germania e si estende per oltre 83 chilometri, iniziando dal lago Kummerow e terminando nel Peenestrom. Le acque non ospitano solo circa 1.000 castori, ma anche molti altri animali e piante. Come sottolinea naturpark-flusslandschaft-peenetal.de, esso è una delle più grandi zone paludose contigue dell'Europa centrale, che ospita una varietà di rare piante palustri come l'orchidea baltica.

Da questi habitat dipendono non solo i pipistrelli, ma anche molte specie di uccelli, come l’aquila maculata minore e la pavoncella. Sono minacciate da diverse attività umane, come l’agricoltura, che ha portato alla distruzione delle aree naturali a partire dal XVII secolo. Il complesso miglioramento degli anni ’70 causato dagli sviluppi sociali portò infine ad una drammatica perdita di habitat nella regione.

Pipistrelli a fuoco

L'evento ha anche attirato l'attenzione sulla minaccia per la popolazione dei pipistrelli. Attualmente in Germania esistono 25 specie diverse di pipistrelli, ma la maggior parte di esse è in grave pericolo di estinzione. Come spiega NABU, le popolazioni sono crollate drasticamente a partire dagli anni ’50. Non solo i pipistrelli sono creature affascinanti, ma svolgono anche un ruolo importante nell’ecosistema, mangiando fino a 10 grammi di insetti a notte.

Un punto centrale durante l’escursione è stata la sensibilizzazione sulle minacce che questi animali devono affrontare. La perdita di habitat dovuta all'espansione urbana, i rischi chimici e i pregiudizi nei confronti di questi molluschi sono solo alcune delle cause che hanno portato al loro declino. Le misure protettive, come l’installazione di cassette per pipistrelli e la messa in sicurezza dei posatoi, sono considerate essenziali per preservare le specie rimanenti.

Le impressioni e le informazioni affascinanti dell'escursione hanno dimostrato che c'è ancora molto da scoprire nel Peenetal. Con una buona mano per la natura, la prossima notte dei pipistrelli attirerà sicuramente di nuovo molti visitatori.