Iniziare le vaccinazioni antinfluenzali: come proteggersi in autunno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dall'ottobre 2025 il dipartimento sanitario di Anklam offrirà vaccinazioni antinfluenzali. È richiesto l'appuntamento.

Ab Oktober 2025 bietet das Gesundheitsamt in Anklam Grippeschutzimpfungen an. Terminvereinbarung erforderlich.
Dall'ottobre 2025 il dipartimento sanitario di Anklam offrirà vaccinazioni antinfluenzali. È richiesto l'appuntamento.

Iniziare le vaccinazioni antinfluenzali: come proteggersi in autunno!

Con l'inizio dell'autunno aumenta il rischio di infezioni, quindi è giunto il momento di armarsi! Nel distretto di Vorpommern-Greifswald i cittadini possono ora usufruire della vaccinazione antinfluenzale presso le autorità sanitarie. Come nordkurier.de Secondo quanto riferito, la campagna di vaccinazione a Greifswald inizierà il 2 ottobre, mentre ad Anklam e Pasewalk seguiranno pochi giorni dopo.

Dalla prossima settimana anche gli abitanti di Anklam e Pasewalker potranno proteggersi, poiché lì le vaccinazioni saranno disponibili rispettivamente dal 7 e dal 14 ottobre. È importante fissare preventivamente un appuntamento telefonico. A Greifswald i punti di contatto per le vostre domande sono raggiungibili allo 03834 8760-2482 o -2422. Anklam e Pasewalk offrono il loro supporto allo 03834 8760-2471 o -2422.

Chi dovrebbe vaccinarsi?

La vaccinazione antinfluenzale è particolarmente consigliata a numerosi gruppi a rischio, tra cui:

  • Ältere Menschen
  • Chronisch kranke Erwachsene und Kinder
  • Personen mit Herz-, Lungen- oder neurologischen Erkrankungen
  • Diabetiker
  • Immungeschwächte Personen
  • Schwangere
  • Personen in Berufen mit hohem Publikumsverkehr

Si consiglia inoltre di portare con sé il certificato di vaccinazione al momento della vaccinazione per garantire un processo regolare. Queste misure hanno senso perché sono rumorose kbv.de Il tasso di vaccinazione per i gruppi a rischio in Germania è ancora troppo basso. Solo il 38% circa delle persone di età superiore ai 60 anni è stato vaccinato la scorsa stagione, mentre l’Organizzazione mondiale della sanità punta a un tasso di vaccinazione target del 75%.

Strategia e materiali per la vaccinazione

La dottoressa Sibylle Steiner, membro del consiglio direttivo dell'Associazione nazionale dei medici dell'assicurazione sanitaria pubblica (KBV), sottolinea che le vaccinazioni possono salvare vite umane, soprattutto per le persone a rischio. La KBV promuove la disponibilità di materiale informativo sulla vaccinazione antinfluenzale, compresi poster e video, per sensibilizzare i cittadini sull'urgenza. Inoltre, è stata raccomandata la vaccinazione simultanea contro l’influenza e il COVID-19 se l’indicazione lo consente.

Fare il vaccino antinfluenzale è un modo semplice ed efficace per proteggere sé stessi e gli altri. Le prossime campagne di vaccinazione rappresentano un'occasione d'oro per garantire la protezione di cui avete bisogno, perché la salute viene prima di tutto! Non esitare a proteggere te stesso e i tuoi cari. I vaccini che verranno utilizzati nella prossima stagione saranno inoltre integrati da nuove varianti ad alto dosaggio e adiuvate progettate per produrre una migliore risposta immunitaria.

Cogli l'occasione e proteggiti! Se hai domande o desideri fissare un appuntamento, le autorità sanitarie sono a tua disposizione per aiutarti con le tue preoccupazioni.