Gesta eroica a Loitz: i residenti spengono l'incendio prima che arrivino i vigili del fuoco!
I residenti di Loitz sono intervenuti tempestivamente per prevenire un incendio mentre arrivavano i vigili del fuoco. Le indagini sono in corso.

Gesta eroica a Loitz: i residenti spengono l'incendio prima che arrivino i vigili del fuoco!
Martedì pomeriggio è scoppiato un incendio nella tranquilla cittadina di Loitz, che ha portato sul posto i residenti. Una decina di metri quadrati di verde ai margini della strada statale L261 tra Loitz e Wüstenfelde erano in fiamme. Ma prima dell'arrivo dei vigili del fuoco, i residenti hanno dimostrato grande impegno: hanno domato l'incendio con gli estintori e sono riusciti a evitare che peggiorasse. Stephan Mielke, capo dei vigili del fuoco volontari di Loitz, ha sottolineato che grazie al coraggioso intervento dei residenti, l'incendio non è riuscito a propagarsi al campo adiacente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con due automezzi e 15 compagni. L'intera operazione è durata circa 30 minuti, il che dimostra quanto sia importante agire tempestivamente in situazioni del genere.
Che benedizione sotto mentite spoglie per la comunità! Di recente le cose sono andate in modo completamente diverso con l'incendio in una casa a Loitz, scoppiato sabato per ragioni ancora poco chiare. Le fiamme infuriavano al piano superiore e nel sottotetto quando sono arrivati i primi vigili del fuoco. Le fiamme stavano già uscendo dal tetto mettendo in pericolo gli edifici vicini. Tuttavia, grazie ad un pronto intervento, si sono salvati. I residenti colpiti sono riusciti a lasciare illesi l'edificio in fiamme, ma hanno dovuto cercare un'altra sistemazione: alla fine una famiglia vicina ha aiutato. Ma c'era anche insoddisfazione: alcuni vicini erano insoddisfatti dei lavori di estinzione perché l'acqua aveva danneggiato la loro stessa casa. Inoltre i servizi di emergenza dei vigili del fuoco volontari sono stati fortemente ostacolati nelle loro operazioni. Secondo quanto riferito, i vigili del fuoco sono stati sputati e insultati mentre alcuni residenti hanno tentato di strappare le manichette antincendio. La questura di Neubrandenburg ha quindi sporto denuncia penale per ostacolo ai vigili del fuoco.
Sono state avviate le indagini
La situazione è complicata dal fatto che nell'edificio in fiamme si trova un negozio vuoto al piano terra, reso inagibile dall'acqua utilizzata per spegnere l'incendio. La casa vicina non è più abitabile per i residenti a causa dei lavori di estinzione. La polizia giudiziaria sta già indagando sull'incendio doloso colposo per chiarire l'esatto evento e chiarire le possibili responsabilità.
La solidarietà nel quartiere è forte e il sindaco di Loitz ha già adottato misure per fornire alloggi a breve termine alle famiglie colpite, soprattutto a quelle con due bambini. Resta da sperare che incidenti così tragici diventino presto storia e che la comunità di Loitz possa imparare da queste esperienze affinché in futuro gli interventi dei vigili del fuoco possano svolgersi più agevolmente. Maggiori informazioni al riguardo possono essere trovate nei rapporti di Corriere del Nord E Focus.de.