Ondata di caldo sul Brandeburgo: le temperature salgono fino a 36 gradi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ondata di caldo di oltre 30 gradi nel Brandeburgo e a Berlino dal 12 agosto 2025. Gli esperti avvertono sui rischi per la salute e sul rischio di incendi boschivi.

Hitzewelle über 30 Grad in Brandenburg und Berlin ab 12. August 2025. Experten warnen vor gesundheitlichen Risiken und Waldbrandgefahr.
Ondata di caldo di oltre 30 gradi nel Brandeburgo e a Berlino dal 12 agosto 2025. Gli esperti avvertono sui rischi per la salute e sul rischio di incendi boschivi.

Ondata di caldo sul Brandeburgo: le temperature salgono fino a 36 gradi!

Nei prossimi giorni le temperature nel Brandeburgo e a Berlino raggiungeranno livelli record. Martedì 12 agosto 2025 la gente del posto potrà aspettarsi una giornata soleggiata con temperature massime comprese tra 28 e 31 gradi Corriere Uckermark segnalato. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) sta preparando la popolazione per una significativa ondata di caldo, favorita da un'ondata delle Azzorre chiamata Julia. Ciò significa che ci aspetta un clima estivo mite e asciutto, ma c'è anche molto spazio per le nuvole, soprattutto nel nord e nel centro del Brandeburgo.

Le notti che normalmente garantiscono riposo potrebbero diventare piuttosto agitate durante questo periodo. Entro mercoledì le temperature dovrebbero salire fino a 35 gradi, mentre le notti rimarranno relativamente miti con temperature minime comprese tra 13 e 17 gradi. Tuttavia, ciò non è privo di rischi: gli esperti meteorologici avvertono di un aumento del calore e dell’inquinamento da ozono. Da venerdì in poi l'umidità potrebbe aumentare ulteriormente, il che potrebbe portare anche dei temporali, come riferiscono ulteriori informazioni rbb24 spettacolo.

I pericoli del caldo

L’ondata di caldo che si sta diffondendo a Berlino e nel Brandeburgo non è priva di gravi conseguenze. Già mercoledì e giovedì si potrebbero raggiungere temperature fino a 36 gradi. Di conseguenza, il rischio di incendi boschivi nel Brandeburgo sale al livello di allerta 4; Nel nord-est e nell'Elba-Elster il livello di allerta è addirittura a 3. Gli esperti delle autorità forestali avvertono urgentemente: la carenza di precipitazioni in primavera è lungi dall'essere compensata, il che ha causato notevoli sofferenze alla siccità. Ci vede WDR un nuovo segnale di allarme.

I rischi per la salute sono aggravati dallo stress termico prolungato. Nel 2023, il Robert Koch Institute ha stimato che circa 3.000 persone sono morte a causa delle temperature estreme nei due anni precedenti, un numero equivalente al numero di incidenti stradali mortali. Gli anziani, i bambini, i malati e i senzatetto sono particolarmente a rischio.

Prepararsi per il futuro

Ma cosa possiamo fare per adattarci a queste mutevoli condizioni climatiche? La discussione sui piani di protezione dal calore sta guadagnando slancio, ma molti comuni non dispongono di risorse finanziarie e di personale per l’attuazione. Mentre la necessità di limitare il riscaldamento globale viene chiaramente comunicata da esperti come la giornalista climatica e ambientale Ann-Kathrin Büüsker, la protezione del clima spesso viene messa da parte nel nuovo governo federale e nell’UE.

In questo caso può rivelarsi cruciale una buona mano nella pianificazione delle misure. Questo è l’unico modo per aiutare la popolazione a prepararsi meglio alle future situazioni di caldo e ad affrontare le sfide del cambiamento climatico.

Quindi rimani ben idratato, pianifica le tue attività per le mattine più fresche e prendi sul serio gli avvertimenti degli esperti: potrebbe essere una settimana calda!