Jarmen celebra il titolo di Comune dell’anno 2025” – un motivo per festeggiare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Jarmen è nominato “Comune dell’anno 2025”. Cerimonia di premiazione a Potsdam: Impegno per la cultura, la salute e l'istruzione.

Jarmen wird zur „Kommune des Jahres 2025“ gekürt. Preisverleihung in Potsdam: Engagement für Kultur, Gesundheit und Bildung.
Jarmen è nominato “Comune dell’anno 2025”. Cerimonia di premiazione a Potsdam: Impegno per la cultura, la salute e l'istruzione.

Jarmen celebra il titolo di Comune dell’anno 2025” – un motivo per festeggiare!

La città di Jarmen ha enormi ragioni per essere felice! Giovedì scorso è stato nominato “Comune dell’anno 2025” dall’Associazione delle casse di risparmio della Germania dell’Est (OSV) a Potsdam. In palio non c'è solo uno scintillante trofeo, ma anche un montepremi di 2.500 euro. Si tratta di un premio speciale per la città sul Peene, che si distingue per le sue iniziative innovative e l'impegno dei suoi cittadini. Secondo quello Corriere del Nord Per il premio, che viene assegnato nelle categorie aziende, associazioni e comuni, sono state presentate quasi 280 candidature.

Il sindaco di Jarmen, André Werner, è stato uno dei membri fondatori della neonata associazione “Kulturbrücke Peene-Tollense e.V.”, che sin dalla sua fondazione, avvenuta il 25 maggio 2025, sostiene attivamente la comunità locale. Questa associazione ha come missione concentrarsi non solo sulla cultura, ma anche sui temi della salute e dell'assistenza agli anziani. Particolarmente degni di nota sono i lavori già realizzati per la manutenzione degli spazi verdi urbani e l'organizzazione di feste pubbliche che rafforzino il senso di comunità.

Attività del club e progetti futuri

Fin dalla sua fondazione l'associazione ha avviato numerose iniziative. Tra le altre cose, nella foresta cittadina di Jarmen sono stati costruiti nidi e piantati alberi, il che non solo serve alla conservazione della natura, ma sensibilizza anche alle questioni ecologiche. Per il futuro l'associazione prevede ulteriori offerte nei settori della conservazione della natura, della salute, della cultura e dell'educazione politica per grandi e piccini. Un punto culminante sarà la Festa del castoro il 31 maggio, dove sarà allestita anche una tenda sanitaria per la misurazione della pressione sanguigna e informazioni sulle cure preventive, come ad esempio NDR riportato.

Il segreto della cerimonia di premiazione a Potsdam inizialmente non è stato compreso dagli ospiti invitati: alcuni di loro non sapevano che il premio riguardava temi come "Comune dell'anno". Un episodio particolarmente strano è stato che un giornalista del Jarmener Nordkurier è stato ritirato dall'invito dopo aver accettato di partecipare all'evento, creando così ulteriori argomenti di conversazione.

Jarmen nel contesto di altri comuni

Jarmen non è l'unica città della regione con progetti innovativi. Anche la città di Guben, che nell'ambito dello stesso concorso è stata nominata “Comune dell'anno” per il Brandeburgo dall'OSV, ha ottenuto punti anche per il suo sviluppo economico e la collaborazione attiva con la città polacca di Gubin. Guben ha saputo convincere nella categoria Fattori di localizzazione e sviluppo economico, che sottolinea il dinamismo di questa città gemella, come affermato in un articolo di Corrente di Niederlausitz descrive.

Il premio di Jarmen come “Comune dell’anno 2025” invia un segnale forte alla regione e dimostra che si può ottenere molto con l’impegno e la cooperazione. I cittadini di Jarmen possono aspettarsi progetti entusiasmanti e un futuro fiorito!