I bambini illuminano le strade di Anklam – una magica domenica di San Martino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'11 novembre 2025, sfilate di lanterne hanno illuminato le strade di Anklam mentre veniva celebrata la storia di San Martino.

Am 11. November 2025 erhellten Laternenumzüge in Anklam die Straßen, während die Geschichte des heiligen Martin gefeiert wurde.
L'11 novembre 2025, sfilate di lanterne hanno illuminato le strade di Anklam mentre veniva celebrata la storia di San Martino.

I bambini illuminano le strade di Anklam – una magica domenica di San Martino!

L'11 novembre ad Anklam è iniziato il periodo folle, che è stato festeggiato dagli abitanti con numerose sfilate di San Martino. La giornata è dedicata a San Martino di Tours, al quale deve l'origine la tradizione della sfilata delle lanterne. **Nordkurier** riferisce che soprattutto gli asili nido svolgono un ruolo centrale qui.

La Kita am Bock ha organizzato una vivace giornata generazionale, nella quale i più piccoli non solo hanno potuto progettare le proprie lanterne, ma hanno anche preso parte a una colorata sfilata di lanterne con spettacoli di marionette, giochi, lavori manuali e truccabimbi. Un momento speciale è stato il concerto in cortile della banda di ottoni, che con un falò, una torta e salsicce ha contribuito a creare un'allegra atmosfera.

Festeggiamenti della città e delle scuole

Nell'asilo nido di Stadtwald si è svolta anche una sfilata delle lanterne, accompagnata dalla fanfara di Friedland “Frederike Krüger”. I bambini hanno imitato l'usanza di bagnare le strade di calda luce con le loro lanterne. Nel cortile dell'asilo c'erano un braciere, incontri sociali e tanti würstel e bevande calde per riscaldarsi.

Questa mattina gli studenti dell'Anklam Kleeblattschule hanno preso parte ad una parata con le lanterne. Dopo una passeggiata per il centro della città durante la quale sono state cantate canzoni, i bambini sono stati viziati con scoiattoli e punch. L'evento si è concluso con un grande corteo organizzato dalle parrocchie protestanti e cattoliche. Questo portava dalla Chiesa di Santa Maria attraverso il parco cittadino fino alla Chiesa di San Salvatore.

Una conclusione celebrativa

Nella chiesa di Santa Maria la storia di San Martino è stata raccontata attraverso impressionanti immagini di lanterne. La serata si è conclusa con un'atmosfera suggestiva nella Salvatorkirche: bracieri, punch e gli apprezzati croissant di San Martino hanno fatto sì che grandi e piccini potessero godersi il sentimento di comunità.

La tradizione della sfilata di San Martino è una parte importante della vita sociale di Anklam ed è mantenuta viva non solo dagli asili nido e dalle scuole, ma anche dalle comunità ecclesiali impegnate. Ciò non solo mantiene viva la memoria di San Martino, ma rafforza anche la comunità.