La Pomerania Occidentale-Greifswald passa alla nuova tecnologia degli autovelox: ecco come reagiscono gli automobilisti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto Vorpommern-Greifswald prevede di sostituire i vecchi autovelox entro il 2026 per aumentare la sicurezza del traffico e le entrate.

Landkreis Vorpommern-Greifswald plant Austausch alter Blitzer bis 2026 zur Erhöhung der Verkehrssicherheit und Einnahmen.
Il distretto Vorpommern-Greifswald prevede di sostituire i vecchi autovelox entro il 2026 per aumentare la sicurezza del traffico e le entrate.

La Pomerania Occidentale-Greifswald passa alla nuova tecnologia degli autovelox: ecco come reagiscono gli automobilisti!

Ci sono importanti cambiamenti nel settore dei controlli della velocità nel distretto di Vorpommern-Greifswald. Lunedì il consiglio distrettuale ha deciso di sostituire gli autovelox obsoleti con tecnologie moderne. I sistemi esistenti non solo stanno invecchiando, ma sono anche impotenti senza pezzi di ricambio, manutenzione e riparazioni. Ciò rappresenta un serio problema per la sicurezza stradale. Dovranno essere aggiornati complessivamente dodici sistemi di misurazione, per la sostituzione sono già stanziati 1,85 milioni di euro nel budget. Tuttavia, alcuni di questi fondi potrebbero inizialmente essere sospesi, poiché potrebbero essere disponibili solo nel doppio bilancio 2026/27.

Per il 2025 sono stati stanziati 1,18 milioni di euro, che consentirebbero la sostituzione solo di nove impianti. Per affrontare rapidamente l'imminente scambio, il consiglio distrettuale ha approvato una spesa eccedente di 316.400 euro per il 2025 e i lavori sono già in corso: è stato pubblicato un contratto corrispondente ed è stato trovato un imprenditore la cui scadenza contrattuale è il 15 agosto 2025.

Sicurezza e ricavi al centro

I proventi derivanti dalle violazioni per eccesso di velocità rappresentano una significativa fonte di reddito per il distretto. Nel 2023 è stato raggiunto un importo di 4,626 milioni di euro, mentre nel 2024 i ricavi sono scesi a 4,127 milioni di euro. Soprattutto nei mesi estivi, quando molti viaggiatori utilizzano le strade ben sviluppate del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, i controlli della velocità diventano sempre più importanti. La regione è nota per le sue autostrade e strade di campagna e svolge un ruolo frequente come rotta verso le destinazioni del Mar Baltico.

Secondo un portavoce del distretto, la sicurezza sulle strade ha la massima priorità. L'ubicazione dei nuovi punti di misurazione sarà verificata da un comitato di esperti, la Commissione Incidenti. In questo contesto è previsto, tra l'altro, un nuovo sistema di misurazione a Heilgeisthof vicino a Greifswald.

Gli autovelox in numeri

Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore vengono utilizzati autovelox sia mobili che fissi per documentare l'eccesso di velocità e altre violazioni del codice stradale. Ciò include:

  • Geschwindigkeitsüberschreitungen
  • Abstandsunterschreitungen
  • Rotlichtverstöße

È importante sapere che il conducente deve essere chiaramente visibile nella foto dell'autovelox per poter emettere una multa. Chi non rispetta i limiti di velocità deve aspettarsi sanzioni severe, che possono variare dalle multe ai punti a Flensburg e forse anche ai divieti di circolazione.

Per il 2024 le autorità prevedono picchi di traffico e un aumento della velocità. Relzow guida la classifica delle violazioni per eccesso di velocità nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore con 9.860 viaggi registrati. In futuro gli automobilisti dovranno essere monitorati più rigorosamente e i nuovi autovelox contribuiranno sicuramente a rendere le strade più sicure: gli automobilisti della zona dovrebbero essere preparati a questo. Ulteriori informazioni e dettagli sui controlli di velocità sono disponibili all'indirizzo Catalogo delle multe E Specchio.