Controversia sugli scooter elettrici a Stralsund: marciapiedi bloccati e anziani colpiti!
Bergen auf Rügen: discussione sugli scooter elettrici a Stralsund, festa delle mele a Richtenberg e Michel Friedman arriveranno nel 2026.

Controversia sugli scooter elettrici a Stralsund: marciapiedi bloccati e anziani colpiti!
A Stralsund la discussione sugli scooter elettrici continua a suscitare scalpore. Circa 100 di questi popolari veicoli sono distribuiti in tutta la città anseatica e sono sempre al centro del dibattito politico. Il gruppo “Cittadini per Stralsund” ha aperto la discussione sottolineando i problemi che gli scooter elettrici pongono ai pedoni e soprattutto agli anziani, alle persone con disabilità e ai genitori con passeggini. Si accusa che gli scooter blocchino i marciapiedi e quindi compromettano la mobilità di molte persone. Tuttavia, nonostante queste critiche, la città ha deciso di non imporre alcun divieto, poiché attualmente è attivo un solo fornitore e non si registrano gruppi evidenti di incidenti [Ostsee-Zeitung](https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/vorpommern-ruegen/stralsund/e-scooter-aus-in-stralsun d-apfelfest-und-erntedank-in-richterberg-michel-friedman-kommen-nach-ruegen-KQ5CYQP4SNH3RIK43B3QZ33WOE.html) riportato.
Gli scooter elettrici sono ammessi a Stralsund da diversi anni e ora ci sono diversi fornitori che offrono opzioni interessanti. Questi includono Voi, TIER, Lime e Bolt, che hanno prezzi e offerte diverse. Ad esempio, utilizzare TIER costa 1 euro per l'attivazione e 0,15 euro al minuto. A Lime il prezzo è di 1 euro per transazione di noleggio e anche di 0,15 euro al minuto. Con l'aiuto di un codice voucher gli utenti possono addirittura provare due viaggi gratuitamente. Anche i parcheggi e le zone vietate alla guida vengono visualizzati chiaramente nell'app, il che ne facilita notevolmente l'utilizzo. Secondo escooter-held, gli offerenti più apprezzati sono TIER e Lime, mentre sono attive anche aziende come Dott, Bird e Voi.
Cultura ed eventi
Nel frattempo, la Nikolaikirche di Richtenberg ha riaperto i battenti dopo essere stata temporaneamente chiusa a causa di crepe nel campanile. Un ingegnere strutturale ha confermato che solo la torre è stata colpita, ma la navata era salva. Giusto in tempo per la festa delle mele e la funzione del Ringraziamento, i visitatori potranno nuovamente ammirare la bella chiesa, che attirerà sicuramente molte persone nella regione, come il [Ostsee-Zeitung](https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/vorpommern-ruegen/stralsund/e-scooter-aus-in-stralsun d-apfelfest-und-erntedank-in-richterberg-michel-friedman-kommen-nach-ruegen-KQ5CYQP4SNH3RIK43B3QZ33WOE.html) riportato.
In arrivo anche un altro momento clou: Michel Friedman terrà una lettura su Rügen il 23 maggio 2026, dopo che un appuntamento a Klütz è stato annullato. L'apparizione di Friedman solleva interrogativi interessanti su temi come la democrazia, la cultura del dibattito e l'antisemitismo, che vengono discussi attivamente in pubblico. Attraverso tali eventi viene promossa in modo sostenibile la diversità culturale della regione.
Cambiamenti demografici
Uno sguardo allo sviluppo della popolazione mostra che a Rügen ci sono tendenze diverse. Mentre al nord a Neuenkirchen si registra un calo fino al 17,33%, il sud è in aumento e registra aumenti. Il comune di Lancken-Granitz, ad esempio, può segnare punti con un aumento. Una mappa interattiva che mostra lo sviluppo della popolazione nel Meclemburgo-Pomerania anteriore fornisce ulteriori informazioni sui cambiamenti demografici che interessano la regione.
Gli sviluppi riguardanti gli scooter elettrici, gli eventi culturali e la struttura della popolazione rendono chiaro che Stralsund e l'area circostante sono vivaci e diversificati. Restate sintonizzati per altre interessanti novità dalla regione!