Sensazione a Rügen: Jonathan porta a casa il team SailGP!
Jonathan Knottnerus-Meyer porta il Meclemburgo-Pomerania Occidentale nel team tedesco SailGP. Gara di casa a Sassnitz il 16/17. Agosto.

Sensazione a Rügen: Jonathan porta a casa il team SailGP!
Cresce l'attesa per la grande regata di casa del team tedesco SailGP a Sassnitz a Rügen. Il 16 e 17 agosto il Mar Baltico diventerà un'arena di competizione per i migliori velisti di tutto il mondo. L'attenzione è rivolta in particolare a Jonathan Knottnerus-Meyer, grinder della squadra tedesca, che viene da Schwerin e da bambino ha trascorso molte ore navigando intorno a Rügen con la sua famiglia. "Le gare nel mio paese d'origine sono particolarmente belle per me", dice con gli occhi lucidi. Per l'evento di Sassnitz spera in condizioni ideali: vento da sud-ovest tra 12 e 16 nodi e acqua piatta per godersi velocità di regata fino a 100 km/h con gli avveniristici catamarani, che galleggiano sulla superficie dell'acqua grazie ai loro foil.
Knottnerus-Meyer, che ha iniziato la sua carriera velica all'età di sei anni a bordo dell'Optimist, non solo ha il mondo acquatico nel sangue, ma ha anche intrapreso la carriera accademica. Il medico ha terminato i suoi studi e contemporaneamente sta lavorando alla sua tesi di dottorato. Tuttavia, non nasconde il fatto che in Germania per gli aspiranti velisti professionisti è molto più difficile che in paesi come la Gran Bretagna o la Nuova Zelanda, dove la vela gode di un diverso livello di apprezzamento. Loda ancora di più l'eccellente lavoro svolto presso la base velica di Rostock nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, che funge da importante fabbrica di talenti.
Vela in Germania
La vela è uno sport acquatico popolare con una lunga tradizione in Germania. Circa 1,57 milioni di tedeschi mostrano un particolare interesse per la vela, il che è davvero notevole se si considera una popolazione totale di circa 68,60 milioni. Inoltre, l'Associazione tedesca della vela (DSV) conta oltre 193.000 membri e circa 1.350 club che promuovono la vela in Germania. Un punto culminante nel calendario degli eventi è la Kiel Week, il più grande evento velico del mondo, che si svolge ogni anno a giugno a Kiel e attira oltre 4.000 velisti da circa 50 nazioni. La migliore stagione velica dura da maggio a settembre, come ogni appassionato velista non può che confermare.
Un altro motore della vela in Germania è Boris Herrmann, che con la sua partecipazione alla Vendée Globe e alla Ocean Race 2023 ha accresciuto notevolmente l'interesse per questo sport. Ma anche personaggi storici famosi come Jochen Schümann, tre volte campione olimpico, hanno lasciato il segno. Come ha rilevato la DSV in recenti statistiche, in Germania ci sono oltre 2.300 club velici che promuovono l'entusiasmo per gli sport acquatici e formano la prossima generazione all'aria fresca del mare.
Resta emozionante vedere come si svilupperà la gara di casa a Sassnitz. Molti sperano in un evento spettacolare che delizierà sia i partecipanti che gli spettatori. Con Jonathan Knottnerus-Meyer nel team, tutti parlano del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e la regione potrebbe affermarsi come una vera mecca della vela.
Per tutti gli appassionati di vela: segnate sulla vostra agenda agosto e siate presenti dal vivo quando la squadra tedesca combatte per la vittoria e l'onore nelle acque di casa. Il vento potrebbe portare lontano i marinai!