Due gravi incidenti a Rügen: motociclista e bambino feriti!
Due incidenti stradali a Rügen: feriti un bambino e un motociclista. La polizia sta indagando su lesioni personali colpose.

Due gravi incidenti a Rügen: motociclista e bambino feriti!
Mercoledì pomeriggio le strade di Lauterbach presso Rügen sono state teatro di due spaventosi incidenti stradali. In uno di questi incidenti, un motociclista di 38 anni è rimasto gravemente ferito quando un conducente di 77 anni ha perso il controllo della direzione mentre entrava nel parcheggio di un supermercato. La motociclista aveva sorpassato diversi veicoli e si era verificato un grave scontro tra la sua moto e l'auto che svoltava. Dopo l'incidente è stata portata in ospedale con ferite, mentre la polizia stava già indagando sui sospetti di lesioni personali colpose. Il danno materiale ammonta a circa 500 euro, come riferisce Nordkurier.
Ma non è tutto: al mattino, un bambino di sette anni è stato investito da un'auto a Bergen quando è finito improvvisamente in strada. Sebbene i soccorritori sul posto siano riusciti ad agire rapidamente e il bambino non sembri gravemente ferito, è stato trasportato in ospedale con un elicottero di salvataggio ed è sottoposto a cure mediche per osservazione.
Incidenti motociclistici e loro cause
Gli incidenti di Rügen non sono solo casi isolati. I motociclisti corrono un rischio maggiore sulla strada rispetto agli automobilisti. I dati ADAC mostrano che in Germania circolano circa 4,7 milioni di motociclette, il 15% delle quali sono di proprietà di donne. I rischi di incidenti per i motociclisti sono spaventosi: sono da quattro a sette volte superiori a quelli degli automobilisti. Le statistiche mostrano che circa una persona su cinque ferita gravemente o uccisa sulla strada è un motociclista, il che indica chiaramente i pericoli associati al motociclismo. Ciò è supportato anche da Autohaus.
Ciò che è particolarmente allarmante è il fatto che oltre un terzo di tutti gli incidenti motociclistici sono incidenti in solitaria. Errori di guida e velocità eccessiva sono spesso le cause principali. Inoltre, sono più spesso colpiti i giovani motociclisti di età compresa tra 15 e 24 anni. Sfortunatamente, l’incoscienza infantile sulla strada è uno scenario comune, come dimostra l’incidente di Bergen oggi.
Sicurezza stradale
La sicurezza dei motociclisti può essere aumentata attraverso varie misure. Caratteristiche tecniche di sicurezza come l'ABS in curva e il controllo della trazione non sono disponibili su tutte le motociclette, ma potrebbero aiutare in modo significativo a prevenire gli incidenti. Le cause degli incidenti sono note e, attraverso un comportamento di guida adattato e una formazione regolare sulla sicurezza di guida, molti degli infortuni frequenti come quelli riportati nel Nordhessen-Journal potrebbero essere evitati. Sfortunatamente, solo il 25% circa dei motociclisti indossa indumenti protettivi completi, il che rappresenta un altro grave rischio.
Gli incidenti di Rügen ci ricordano quanto sia importante adottare uno stile di guida difensivo sia come automobilista che come motociclista. Nel tuo prossimo viaggio è importante avere una buona mano, stare all'erta e pensare sempre alla propria sicurezza.