Wave di calore sull'Europa: le temperature oltre i 40 gradi ci aspettano!

Hitzewelle in Europa Juni 2025: Extrem hohe Temperaturen, Gesundheitsrisiken und Waldbrände bedrohen Südländer wie Italien und Griechenland.
Wave di calore in Europa nel giugno 2025: temperature estremamente elevate, rischi per la salute e incendi boschivi minacciano i paesi del sud come l'Italia e la Grecia. (Symbolbild/MND)

Wave di calore sull'Europa: le temperature oltre i 40 gradi ci aspettano!

Binz, Deutschland - Oggi è il 29 giugno 2025 e l'Europa deve lottare con una brutale ondata di calore causata da un fenomeno meteorologico chiamato Heat Dome. Soprattutto l'attenzione è rivolta ai paesi dell'Europa meridionale, dove le temperature raggiungono le altezze record. Secondo nau.ch Anche i valori fino a 47 gradi Celsius sono previsti a sud-spania. Queste condizioni estreme hanno già portato a tragici incidenti; A Maiorca, un olandese di 34 anni è morto per un colpo di calore.

Esiste una preoccupazione simile in Italia, perché qui non solo temperature fino a 48,8 gradi, ma un'autostrada ha anche dovuto essere bloccate perché l'asfalto si è sciolto a causa del calore insopportabile. Inoltre, il governo italiano ha pubblicato avvertimenti di calore per 21 città, tra cui destinazioni di viaggio popolari come Venezia. Come conseguenza diretta, molti cittadini italiani hanno drasticamente limitato le loro attività all'aperto.

nelle tracce del calore

Questa ondata di calore non si ferma e si sposta anche verso la Svizzera e la Germania. I meteorologi riferiscono che le temperature fino a 33 gradi Celsius possono essere attese nella Svizzera di discorso tedesco da domenica. La città di Basilea potrebbe persino raggiungere fino a 35 gradi Celsius. Sono stati anche spesi avvisi di salute in altri paesi europei, come in Francia, Grecia e Croazia, che soffrono anche di condizioni estreme. In Francia, sono previste temperature fino a 39 gradi, mentre l'Albania e la Serbia devono combattere con difficoltà simili.

Gli incendi boschivi in ​​Grecia sono particolarmente allarmanti, dove i vigili del fuoco stanno attualmente cercando di risparmiare circa 4.000 ettari di terra. Il rischio di incendio in questa regione è immenso e l'isola di Chios lo ha colpito particolarmente male. La Croazia avverte anche di estremi calore e minacce al fuoco forestale, il che chiede alle persone di stare attenti. Presumibilmente, otto incendi boschivi sono già stati registrati lì entro 24 ore. Le autorità greche hanno aumentato il numero di pompieri a livello record per evitare il danno.

Rischi e raccomandazioni per la salute

I rischi per la salute attraverso questa ondata di calore sono estremamente elevati in molte regioni. In Spagna, il 75% dei comuni sarà influenzato da un rischio per la salute basso a alto. Le autorità locali in particolare consigliano alle persone anziane e ai gruppi di rischio di visitare luoghi freschi e ombrosi e di consumare fluidi sufficienti. Nel complesso, questa ondata di calore garantisce che il giugno 2025 entrerà nella storia come il mese più caldo, il che potrebbe significare che dobbiamo prepararci per le ondate di calore regolari e precedenti in futuro, avverte tag.

Sebbene la pioggia e il temporale possano portare un breve sollievo a breve termine giovedì, l'intera situazione rimane tesa. Alla luce di queste condizioni estreme, l'Europa ora ha bisogno di un buon talento più che mai per padroneggiare ed essere preparati per queste sfide. Anche se l'ondata di calore pone importanti problemi per le persone, mostra anche le conseguenze sempre più urgenti dei cambiamenti climatici che non possono essere ignorati, come

Details
OrtBinz, Deutschland
Quellen