Magonza brilla di arancione: giornata d'azione contro la violenza sulle donne il 25 novembre!
Magonza organizza per il 25 novembre le “Giornate arancioni” contro la violenza sulle donne. Azioni, discussioni e visibilità al centro dell'attenzione.

Magonza brilla di arancione: giornata d'azione contro la violenza sulle donne il 25 novembre!
Martedì 25 novembre il centro di Magonza si colorerà di arancione brillante, un simbolo contro la violenza contro le donne e le ragazze e contro le violazioni dei diritti umani. Iniziano gli “Orange Days” che invitano a riflettere e combattere le ingiustizie sociali. Questa campagna internazionale fa parte dell'iniziativa delle Nazioni Unite “Orange the World”, che esiste dal 1991 e attira l'attenzione sulla violenza contro le donne.
Il corteo elettorale inizia alle 13:30. sulla Holzstrasse e può essere visto attraverso il centro storico. Con un programma colorato composto da costumi, striscioni, poster e altri materiali accattivanti, gli organizzatori vogliono trasformare la città in un simbolo di resistenza. Il percorso attraversa tra l'altro Augustinerstrasse, Leichhof e Gutenbergplatz fino a raggiungere il padiglione LUX in Ludwigsstrasse. È prevista la partecipazione anche di Katharina Binz, ministro per la Famiglia, le donne, la cultura e l'integrazione.
Azioni diverse per un messaggio importante
L'Università di Scienze Applicate di Magonza, in particolare i dipartimenti di interior design e design della comunicazione, è la forza trainante di questa iniziativa e sta pianificando ulteriori attività in importanti sedi universitarie sulla Holzstrasse, Wallstrasse e Lucy-Hillebrand-Strasse nonché presso la Casa della Memoria. Inoltre lunedì 24 novembre sul balcone del Teatro di Stato di Magonza verrà esposto un grande striscione per allietare l'attesa per gli Orange Days.
Gli organizzatori vogliono attirare l'attenzione sulle diverse forme di violenza che le donne e le ragazze sperimentano sia negli spazi pubblici che in quelli digitali. Questo problema è supportato da dati allarmanti: l’aumento della violenza domestica in Germania del 6,5% nel 2024, di cui il 70,5% delle persone colpite sono donne, dimostra che c’è un urgente bisogno di agire. In Germania viene segnalato un caso di violenza domestica ogni tre minuti. In città come Esslingen il numero delle donne che cercano aiuto nei centri di consulenza è addirittura aumentato dell'8,3%.
Discussione pubblica e stand informativi
Elemento centrale degli “Orange Days” sarà il dibattito pubblico che si terrà la sera del 25 novembre dalle ore 18:00 alle ore 18:00. alle 19:30 nel Padiglione LUX. Qui viene discusso il tema “Violenza attraverso le parole – come funzionano le strutture patriarcali su Internet”. Al dibattito prendono parte esperti rinomati, tra cui la Dott.ssa Jessica Hamed e la Prof.ssa Dott.ssa Isabelle Hillebrandt, per poter discutere aspetti importanti.
Anche l'Ufficio centrale per le pari opportunità dell'Università di Oldenburg partecipa agli Orange Days con uno stand informativo il 25 novembre dalle 10:00 alle 14:00. nell'atrio della caffetteria. I membri dell'Università sono invitati a prendere parte attiva e inviare un messaggio forte contro la violenza. Lo sfondo della campagna non è solo la visibilità del tema, ma anche la promozione di una cultura del rispetto e dell'uguaglianza.
Queste azioni fanno parte di un movimento più ampio che include la Giornata internazionale per porre fine alla violenza contro le donne il 25 novembre e la Giornata dei diritti umani il 10 dicembre. L’obiettivo non è solo quello di aumentare la consapevolezza, ma anche di mostrare modi pratici affinché le persone impegnate e interessate possano sostenere attivamente i diritti delle donne e delle ragazze.
Insieme dobbiamo alzare la voce e prendere posizione per porre fine alla violenza contro donne e ragazze. Gli Orange Days rappresentano un passo importante in questa direzione e offrono l'opportunità di riflessione e di scambio. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'Università di Scienze Applicate di Magonza e dell'Ufficio centrale per le pari opportunità dell'Università di Oldenburg: Mercurista, Notizie di Stoccarda, Università di Oldenburg.