La CDU chiede le dimissioni di Pegel: crisi di sicurezza in MV!
Il capogruppo parlamentare della CDU chiede le dimissioni del ministro degli Interni Pegel nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore a causa delle controverse promozioni della polizia.

La CDU chiede le dimissioni di Pegel: crisi di sicurezza in MV!
Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore la situazione politica all'interno della coalizione diventa tesa. Il capogruppo parlamentare della CDU Daniel Peters si fa conoscere con parole chiare e chiede le dimissioni del ministro dell'Interno Christian Pegel (SPD). Il motivo della richiesta è la rapida promozione di un agente di polizia iscritto nel registro del partito SPD. Mondo riferisce che Peters mette in guardia da un divario insormontabile tra la polizia di Stato e il ministro degli Interni nel dibattito sul bilancio statale per il 2026 e il 2027. Descrive una sorta di ribellione della polizia contro la sua leadership politica.
Il portavoce del gruppo parlamentare CDU critica l'operato di Pegel e della premier Manuela Schwesig (SPD). Anche diversi sindacati di polizia e alti funzionari sono fortemente critici e temono che l’architettura della sicurezza del paese sia a rischio. Dopotutto, lo stesso Viminale ha ammesso che il funzionario dell'SPD è stato promosso più velocemente del solito. Questa decisione, che dovrebbe essere legalmente consentita, solleva ancora interrogativi, soprattutto perché il segretario di Stato degli Interni Wolfgang Schmülling (SPD) ha promosso il funzionario pubblico due volte in un anno e ha fissato la sua valutazione su "molto buono" senza chiarimenti.
Turbolenze politiche nel Brandeburgo
Le tensioni interne portarono Lange a sentirsi tradito e a rifiutare la pubblicazione della nota di classificazione. Ci furono richieste di dimissioni all'interno dell'SPD e Lange dovette ritirare la sua nomina a vicepresidente dello Stato. Il suo successore sarà René Wilke, mentre Kathrin Schneider (SPD) assumerà la carica ad interim. Il primo ministro Dietmar Woidke ha espresso rispetto per la decisione di Lange, ma si rammarica della perdita di un membro importante.
Gli sviluppi politici mostrano chiaramente che sia nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore che nel Brandeburgo la disponibilità al rischio dei politici viene messa alla prova. La popolazione attende con ansia di vedere quali ulteriori passi intraprenderanno i responsabili per mantenere la fiducia e garantire la stabilità politica.