Tragedia da bagno sul Mar Baltico: la donna di 80 anni muore mentre nuota!

Tragedia da bagno sul Mar Baltico: la donna di 80 anni muore mentre nuota!

Kühlungsborn, Deutschland - Le tristi notizie ci hanno raggiunto dal Mar Baltico: una donna di 80 anni del distretto di Rostock è morta durante un viaggio di nuoto vicino a Kühlungsborn. Secondo il ostsee-zeitung Alle 18:00 Il Centro di controllo del soccorso ha ricevuto una chiamata di emergenza da un parente che era sulla spiaggia e ha riferito che la donna era scomparsa in acqua per 15 minuti.

I servizi di emergenza della polizia di protezione dell'acqua sono andati immediatamente alla ricerca della persona scomparsa. Dopo circa mezz'ora, è stato scoperto a circa 80 metri dalla costa mediante un elicottero di salvataggio. Sfortunatamente, i soccorritori non potevano più rianimarli. Questo tragico incidente sta già segnando il quarto incidente nel bagno in questa stagione.

incidenti di nuoto nel mare baltico

La situazione sulle nostre coste è allarmante. Già in questa stagione ci sono stati altri tre incidenti da bagno con un risultato fatale: un nuotatore di 65 anni è morto il 15 maggio vicino al prisower Seebrücke, una donna senza vita di Berlino è stata scoperta il 4 giugno e, il 15 giugno, un vacanziere di 71 anni era fatale.

Secondo la Lebens-Rettungs Society (DLRG) tedesca, un anno era pieno di incidenti da bagno nel 2024: un totale di 29 persone annegate nelle acque della Pomerania del Mecklenburg-Western, mentre 20 stivali da bagno erano registrati nell'anno precedente. Ma i numeri per tutta la Germania sono ancora più terrificanti. Nel 2023, 411 persone sono annegate a livello nazionale, il che significa un aumento di 31 decessi rispetto all'anno precedente. È la prima volta dal 2019 che il numero di decessi per il bagno è aumentato di nuovo, come dlrg

Rapporti e misure di prevenzione

Il presidente DLRG Ute Vogt ha espresso la speranza che le persone siano sensibilizzate ai pericoli associati al bagno in questi mesi caldi. Le persone anziane in particolare e le persone con problemi di salute sono suscettibili agli incidenti del bagno, specialmente durante i mesi estivi. Nel 2024, il 48 percento delle vittime annegava durante questo periodo e oltre il 60 percento delle persone colpite era più vecchio di 50 anni.

Per aumentare la sicurezza nell'acqua, il DLRG si basa sulle misure di prevenzione. C'è una nuova campagna che educa i genitori di bambini piccoli su situazioni particolarmente pericolose durante il nuoto. Inoltre, il DLRG vede un numero preoccupante di bambini delle scuole elementari che lasciano la scuola senza nuotare - circa il 20 percento, mentre la metà dei bambini non può nuotare in sicurezza.

Il numero di morti per il bagno in Germania era di nuovo alto nel 2024, con 411 vittime, la maggior parte delle quali nel mare nord e baltico. Una chiara indicazione che tutti dobbiamo prestare maggiore attenzione alla sicurezza sull'acqua per evitare tragici incidenti come questo.

Details
OrtKühlungsborn, Deutschland
Quellen