Presto inizierà la costruzione del nuovo centro di pronto intervento a Greifswald!
Greifswald sta costruendo un nuovo centro di risposta alle emergenze per una risposta rapida alle crisi. La costruzione inizierà il 31 agosto 2025.

Presto inizierà la costruzione del nuovo centro di pronto intervento a Greifswald!
Lunedì 31 agosto 2025 a Greifswald inizieranno i lavori di costruzione di un moderno centro di risposta alle emergenze (GAZ), che sarà costruito nei locali dell'ufficio distrettuale della Pomerania Vorpommern-Greifswald in Feldstrasse. È quanto emerge da un rapporto di NDR, che evidenzia l'importanza del progetto e gli ultimi sviluppi. I preparativi, durati una settimana per coprire l'area precedentemente adibita a parcheggio, ora sono stati completati e l'area è recintata.
Il nuovo centro ospiterà un edificio di tre piani su un'area di 1.500 mq. Ospiterà non solo il centro di controllo integrato della regione, ma anche i servizi di emergenza, il medico di teleemergenza e il centro antincendio. Con un costo di costruzione stimato di circa 34 milioni di euro, questo centro dovrà riunire tutti i servizi di emergenza e quindi migliorare l'efficienza e la velocità di reazione in caso di catastrofe, dice l'agenzia di stampa del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
Un passo importante per la protezione dalle catastrofi
La costruzione del centro di risposta alle emergenze è una risposta diretta alle crescenti esigenze di controllo delle catastrofi, che sono, tra le altre cose, aumentate dalle sfide globali come la pandemia di COVID-19 e il cambiamento climatico. Numerose istituzioni internazionali, tra cui GIZ, riferiscono che eventi catastrofici come inondazioni e terremoti hanno effetti a lungo termine sulla società e spesso colpiscono più duramente i gruppi vulnerabili.
Il progetto Greifswald garantisce che la regione sia meglio preparata per tali emergenze. Riunere tutti i servizi di emergenza in un unico luogo promuove la collaborazione interdisciplinare e ottimizza i processi in caso di emergenza. In precedenza, le diverse organizzazioni di risposta alle emergenze si trovavano spesso di fronte alla sfida di agire in modo coordinato e rapido, che è essenziale in situazioni di emergenza.
Parcheggio e flusso del traffico
Con l'inizio dei lavori cambierà anche la situazione dei parcheggi presso l'ufficio distrettuale. Il parcheggio sarà chiuso ai parcheggiatori terzi per garantire la fluidità del traffico e per garantire spazio sufficiente ai mezzi di soccorso. In passato residenti e visitatori dovevano adattarsi ai parcheggi occasionalmente disponibili, ma ora non sarà più così, soprattutto perché ci saranno solo poche possibilità di parcheggio per i dipendenti degli uffici distrettuali e i visitatori. Il sito resterà chiuso anche al di fuori degli orari di apertura.
Questo progetto globale è destinato ad avere un impatto ben oltre i confini di Greifswald. GIZ sottolinea che una gestione del rischio di catastrofi ben strutturata è di grande importanza. Consente una migliore prevenzione dei rischi, il che, in definitiva, aiuta a tenere adeguatamente conto dei rischi nello sviluppo urbano e in altre pianificazioni economiche. In questo senso, il nuovo centro di sicurezza non sarà solo un edificio, ma anche un mezzo per un’architettura di sicurezza sostenibile e orientata al futuro nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore.