Eurofighter su Greifswald: la discesa improvvisa provoca eccitazione!
Il 16 luglio 2025, testimoni hanno osservato un aereo da caccia Eurofighter scendere a Greifswald. Dettagli delle operazioni di volo militare.

Eurofighter su Greifswald: la discesa improvvisa provoca eccitazione!
Mercoledì mattina, 16 luglio 2025, un aereo da caccia Eurofighter ha suscitato scalpore nel cielo sopra Greifswald. Le registrazioni del cellulare hanno documentato l'oggetto volante, che è stato visto improvvisamente scendere. Secondo un portavoce dell'Ufficio dell'aviazione della Bundeswehr, l'aereo appartiene allo squadrone 73 dell'aeronautica tattica di Laage e non c'erano segni di emergenza, come riferisce Nordkurier(https://www.nordkurier.de/regional/greifswald/kampf Flugzeug-der-bundeswehr-ueber-mv-ploetzlich-im-sinkflug-3762338).
L'analisi dei dati radar ha mostrato che l'Eurofighter ha variato la sua altitudine tra 457 e 6.096 metri in 30 minuti, mentre anche la sua velocità ha oscillato. Il volo si è svolto principalmente nel sud-ovest di Greifswald ed è stato effettuato nel rispetto delle norme operative di volo. Durante le operazioni di volo militare, sono generalmente consentiti i voli a bassa quota, anche sopra le aree abitate, ma con alcune restrizioni.
Regolamento per i voli a bassa quota
Le norme di legge stabiliscono che la quota minima per gli aerei da combattimento è di 1000 piedi, ovvero circa 300 metri. In casi eccezionali sono consentiti anche voli ad altitudini di 500 piedi (circa 150 metri). Anche sopra le grandi città, come quelle che si trovano in molte parti della Germania, c'è un'altitudine minima di 2.000 piedi (circa 600 metri). Queste norme mirano a garantire la sicurezza dei cittadini mentre gli aerei militari svolgono le loro esercitazioni.
Recentemente hanno avuto luogo anche voli a bassa quota di Eurofighter su Kirchheim, ad altitudini comprese tra 300 e 665 metri. Come riporta Teckbote, si trattava di voli di addestramento di routine dello squadrone 31 dell'aeronautica tattica da Nörvenich, nella Renania settentrionale-Vestfalia.
Operazioni di volo militare in Germania
In Germania le operazioni di volo militare sono previste durante l'orario diurno dei voli a bassa quota, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00. Questo regolamento non si applica nei fine settimana o nei giorni festivi. I piloti devono volare a vista e hanno solo pochi secondi per reagire agli ostacoli come parapendii o aquiloni. Avere una buona abilità per una migliore visibilità e per evitare i pericoli, motivo per cui l'Associazione tedesca dei deltaplani ha informato la Bundeswehr sugli aeroporti rilevanti per tenerne conto nella pianificazione del volo militare, come riassume DHV.
Negli ultimi anni il numero dei voli militari è diminuito e i cittadini hanno la possibilità di rivolgere domande o reclami sulle operazioni di volo militare direttamente all'Ufficio dell'aviazione della Bundeswehr allo 0800/8620730. Con uno sguardo attento al cielo, resta da vedere quali altri entusiasmanti sviluppi ci attendono in futuro.