Alghe blu-verdi tossiche nel Greifswalder Bodden: divieto di balneazione per tutti!
Il 1 luglio 2025, il dipartimento della sanità avverte della presenza di alghe blu-verdi tossiche nel Greifswalder Bodden. Consigli per la sicurezza e luoghi alternativi per nuotare.

Alghe blu-verdi tossiche nel Greifswalder Bodden: divieto di balneazione per tutti!
L'estate calda è alle porte, ma fare il bagno a Greifswalder Bodden può essere un vero pericolo. Il dipartimento sanitario del distretto Vorpommern-Greifswald ha emesso oggi un avviso a causa di una misurazione di routine. Sono state rilevate alghe blu-verdi tossiche, note anche come cianobatteri. I bambini piccoli, le donne incinte e le persone con il sistema immunitario indebolito dovrebbero prestare particolare attenzione, poiché queste alghe possono produrre sostanze dannose per la salute. Ma non sono esenti neanche i nostri amici a quattro zampe, riferisce l' Giornale del Mar Baltico.
Con l'aumento delle temperature in Germania fino a 34 gradi Celsius, aumenta anche il rischio di formazione di alghe blu-verdi. Questi prosperano particolarmente in molto sole e poco movimento dell'acqua. Il vento da est sta attualmente spingendo le alghe verso la costa, ma le condizioni meteorologiche potrebbero rilassarsi di notte e offrire alle alghe un po' meno habitat. Quindi, se speri in un po' di refrigerio, fai attenzione!
Allarme rosso: avvertenze e precauzioni
Il comprensorio ha già predisposto dei segnali di avvertimento per avvisare i bagnanti. Segni visibili di alghe blu-verdi includono torbidezza verde-bluastra, depositi striati e odore di muffa. Se incontrate tali segnali, il dipartimento sanitario vi consiglia di evitare la zona balneabile. Il contatto con acqua contaminata può causare irritazioni alla pelle e reazioni allergiche. In caso di ingestione sono possibili nausea, vomito e diarrea Corriere del Nord determina.
Per i prossimi giorni i controlli delle acque di balneazione saranno più importanti che mai. Questi sono attivi dal 5 maggio in 57 stabilimenti balneari a Greifswald, Anklam e Pasewalk. Vengono controllati valori come il valore del pH e la profondità di visibilità. Ma non è interessato solo il Greifswalder Bodden: anche altre zone potrebbero essere colpite, per questo motivo si consiglia cautela.
Alternative alla balneazione
Ma non preoccuparti, ci sono delle alternative! Attualmente l'acqua a Eldena, Lubmin e Loissin è sicura e può essere utilizzata per rinfrescarsi. André Bleckmann, capo della DLRG Greifswald, conferma che l'acqua di Eldena è limpida e priva di alghe blu-verdi. Quindi nulla ostacola una rilassante giornata di nuoto lì!
Nel complesso, è importante avere una buona padronanza dei propri programmi di nuoto data l'attuale situazione meteorologica. È meglio prestare sempre attenzione alla visibilità della qualità dell'acqua e, nel dubbio, scegliere un'altra zona di balneazione. Dopotutto, l'estate dovrebbe portare relax e nessun rischio per la salute!