I cittadini di Greifswald decidono drastiche misure di austerità per il 2026
Il 18 novembre 2025 i cittadini di Greifswald hanno deciso le misure di austerità per il bilancio 2026 e hanno sottolineato la cooperazione municipale.

I cittadini di Greifswald decidono drastiche misure di austerità per il 2026
A Greifswald i cittadini hanno deciso il 18 novembre 2025 di attuare significative misure di risparmio per il bilancio 2026. Questa decisione è stata presa da tutti i gruppi del partito e colpisce un nervo scoperto in tempi di budget ristretti. I risparmi mirati riguardano diversi settori: istruzione, cultura e affari sociali verranno tagliati dello 0,5% e le finanze addirittura del 22%. Restano tuttavia all’amministrazione i dettagli specifici sui tagli finanziari nei singoli uffici, che potrebbero presto innescare discussioni. Vanno evidenziate positivamente le eccezioni ai tagli che riguardano lo zoo, il pass culturale e sociale e i laboratori artistici.
Una questione centrale sono anche i previsti tagli ai rimborsi spese dei cittadini, che necessitano ancora di essere specificati in modo più dettagliato, ma vanno definiti “appropriati”. In un momento in cui i portafogli dei comuni sono sempre più vuoti, è più che mai necessario che tutti i soggetti interessati facciano la propria parte. La cooperazione tra SPD e Die Linke, Alleanza 90/Verdi e CDU è un esempio di vivace democrazia locale, anche se l'AfD ha definito la CDU traditrice
Bilancio sotto pressione
Il Ministero degli Interni, dell'Edilizia e della Digitalizzazione del Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha approvato a determinate condizioni il doppio bilancio della città per il 2025 e il 2026. La situazione finanziaria della città di Greifswald è valutata a rischio per il 2025 e in via di estinzione per il 2026. Il Ministero degli Interni chiede quindi alla città ulteriori misure per garantire una gestione economica del bilancio. Il sindaco Dr. Stefan Fassbinder si è detto soddisfatto dell'approvazione, ma ha sottolineato che la città ha bisogno di attuare ulteriori risparmi. Sono già in programma i colloqui all'interno dell'amministrazione per pubblicare la legge finanziaria il più rapidamente possibile.
La situazione è allarmante per i comuni tedeschi. Secondo la Fondazione Bertelsmann, lo scorso anno la situazione finanziaria dei comuni è crollata in modo generalizzato. Le entrate fiscali ristagnano, mentre le spese, soprattutto per il personale e per le questioni sociali, crescono inesorabilmente. La “Relazione finanziaria comunale 2025” dipinge un quadro drammatico, descrivendo una visione pessimistica per i prossimi anni e citando problemi strutturali che necessitano assolutamente di essere risolti. Brigitte Mohn della Fondazione Bertelsmann chiede maggiore sostegno ai governi federale e statale per garantire la capacità di azione dei comuni a lungo termine.