Alti livelli delle acque sul Mar Baltico: aumentano le allerte e il rischio di mareggiate!
Livelli attuali dell'acqua e allerta inondazioni a Greifswald e nel Meclemburgo-Pomerania anteriore il 23 novembre 2025: informazioni ed effetti importanti.

Alti livelli delle acque sul Mar Baltico: aumentano le allerte e il rischio di mareggiate!
Oggi, 23 novembre 2025, la costa del Mar Baltico nel Meclemburgo-Pomerania occidentale si trova ad affrontare livelli preoccupanti delle acque. La situazione viene monitorata attentamente in diverse stazioni di misurazione, tra cui Wismar, Warnemünde e Stralsund. A Warnemünde il livello di piena più alto della storia è stato di 770 cm, misurato nel 1872. Il livello medio di piena (MHW) è di 617 cm, mentre il livello medio più basso (MNW) è stato di 407 cm, come riporta Ostsee-Zeitung.
Recentemente la regione è stata colpita da una violenta mareggiata che ha causato danni per circa 56 milioni di euro. La città di Sassnitz è particolarmente sotto pressione e ha urgentemente bisogno di 42 milioni di euro per ripristinare le infrastrutture. Verranno aggiunti altri 6 milioni di euro per compensare la perdita di sabbia su spiagge e dune causata dal ripascimento artificiale.
Classificazione e sistemi di allarme delle mareggiate
Le mareggiate sulla costa tedesca del Mar Baltico sono divise in quattro classi. La formazione su questa classificazione è fondamentale perché ogni classe presenta pericoli diversi. Ad esempio, un'ondata di tempesta è definita come compresa tra 3 e 4 piedi sopra il livello medio dell'acqua, mentre le mareggiate più gravi superano il limite di 5 piedi. Per allertare tempestivamente la popolazione vengono utilizzati diversi canali come radio, televisione e social media. Ciò è particolarmente importante in quanto le inondazioni potrebbero diventare più frequenti in futuro a causa dei cambiamenti climatici.
Il governo federale sta documentando due decenni di mareggiate; i rapporti più recenti mostrano l'andamento e gli effetti delle piene nel Mar Baltico e nel Mare del Nord.
Cambiamenti climatici e rischio alluvioni
Ciò che è preoccupante è che le inondazioni sono i disastri naturali più comuni a livello mondiale, come mostrano le statistiche attuali. Circa il 37% di tutti i disastri naturali dal 2000 sono stati alluvioni. Il cambiamento climatico gioca un ruolo significativo in questo caso, poiché la pressione atmosferica più calda promuove precipitazioni più elevate e eventi di pioggia intensa più frequenti. Ciò significa che circa 400.000 persone corrono il rischio di inondazioni, soprattutto lungo il Reno e i suoi affluenti.
Anche in Germania si registra un aumento del rischio di alluvioni: circa il 7,6% di tutti gli indirizzi tedeschi sono esposti a un rischio statistico di alluvioni, il che rafforza la necessità di un’efficace protezione dalle piene. Nonostante i rischi e i danni causati dalle inondazioni, nelle aree vulnerabili continuano ad essere approvati alloggi e infrastrutture. La ricostruzione procede più lentamente del previsto, il che non sorprende visti gli ostacoli burocratici.
Per ridurre al minimo i danni futuri, è più che mai necessario un ampliamento coerente della protezione dalle piene e la considerazione delle aree di ritenzione naturale. Al momento sono ancora in sospeso le linee guida politiche che impediscano la costruzione rischiosa nelle zone alluvionate. Resta da vedere come le comunità impareranno da questa situazione e cosa faranno per proteggere i residenti ed essere meglio preparati per il futuro.
Per ulteriori informazioni sui livelli attuali dell'acqua e sugli avvisi, visitare il sito web Giornale del Mar Baltico mentre sei sul sito web Agenzia marittima e idrografica federale È possibile trovare ulteriori informazioni sulle mareggiate e sui livelli dell'acqua. È inoltre possibile trovare l'analisi statistica degli eventi alluvionali su Statista.