I livelli di Ostsee aumentano drammaticamente: avvertimento inondazioni per le città costiere!

I livelli di Ostsee aumentano drammaticamente: avvertimento inondazioni per le città costiere!
Greifswald, Deutschland - Il 30 giugno 2025, i livelli lungo la costa del Mar Baltico nella Pomerania del Mecklenburg-Western sono di nuovo un argomento centrale per residenti e visitatori. Le stazioni di misurazione di Wismar, Warnemünde, Altigen, Barth, Stralsund, Sassnitz e Greifswald forniscono valori attuali che sono emessi dai centri di alluvione. Ciò non solo influisce sulla situazione dell'acqua, ma anche su possibili avvertimenti e misure di emergenza.
In particolare in Warnemünde, i valori storici dell'acqua bassa media (MNW) sono 407 cm e alluvione media (MHW) a 617 cm. L'ondata di tempesta più alta mai misurata raggiunse un livello di 770 cm il 13 novembre 1872, mentre il livello più basso era determinato a 332 cm il 18 ottobre 1967. Resta da vedere l'attuale livello dell'acqua di Warnemünde.
livelli di corrente
Ecco una panoramica degli attuali livelli idrici nella Pomerania del Mecklenburg-Western:
Ulteriori misurazioni dalla regione mostrano che alcune posizioni come Schwerin hanno livelli d'acqua fino a 421 cm, mentre misurati in altri punti, come a Schönberg, con solo 25 cm. Queste discrepanze illustrano quanto possano essere dinamicamente i livelli dell'acqua in questa regione.
inondazioni di tempeste e loro effetti
Per quanto riguarda le tempeste sulla costa tedesca del Mar Baltico, ci sono varie classificazioni che sono decisive in caso di alluvione. Mentre un'ondata di tempesta normale è compresa tra 1,00 me 1,25 m sopra il livello di acqua medio, le pesanti ondate di tempesta possono raggiungere valori superiori a 1,50 m. L'ultima grave ondata di tempesta nell'ottobre 2024 ha causato danni da 56 milioni di euro. Soprattutto, la città di Sassnitz ha un'alta necessità di fondi per ripristinare le infrastrutture: sono necessari circa 42 milioni di euro per ripristinare il danno, più 6 milioni di compensazione per la perdita di sabbia su spiagge e dune attraverso la vampata artificiale
La scorsa stagione, 13 tempeste sono state registrate sulla costa tedesca del Mare del Nord. Alcuni di questi sono saliti fino a 978 cm sopra il livello normale e hanno lasciato un danno considerevole in molti luoghi. Le autorità responsabili fanno appello alla popolazione per consultare regolarmente i canali di avvertimento per essere informati in tempo utile. Questo viene fatto tramite radio, televisione, auto altoparlanti e persino social media. Portale di livello mv Offri informazioni correnti.
Nel complesso, i residenti sulla costa rimangono cruciali per tenere d'occhio i livelli dell'acqua e, nel miglior caso, per fare affidamento sul sostegno della polizia e dei vigili del fuoco in caso di disastro. Con un buon talento per l'approvvigionamento di informazioni, le persone possono adattarsi meglio agli umori inaspettati dell'acqua, in modo che "c'è qualcosa" non debba accadere.
Details | |
---|---|
Ort | Greifswald, Deutschland |
Quellen |