Putbus: i giovani trasformano i carri delle api in luoghi di incontro creativi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tre giovani di Putbus trasformano un carretto di api in un club giovanile. Si cerca il sostegno dei volontari.

Drei Jugendliche aus Putbus verwandeln einen Bienenwagen in einen Jugendtreff. Unterstützung durch Ehrenamtliche wird gesucht.
Tre giovani di Putbus trasformano un carretto di api in un club giovanile. Si cerca il sostegno dei volontari.

Putbus: i giovani trasformano i carri delle api in luoghi di incontro creativi!

C'è una ventata di aria fresca a Putbus perché tre giovani hanno intrapreso un progetto molto speciale. Florian, Elias e Hannes mostrano cosa significa difendere la comunità: vogliono trasformare un vecchio carro delle api in un club giovanile. Sono supportati da due falegnami volontari che danno una mano con il loro artigianato. "Abbiamo già terminato la riparazione del tetto, il prossimo passo saranno i lavori interni", spiega Hannes con entusiasmo.

Ma all'ordine del giorno non c'è solo l'ampliamento del carro delle api. Un parcheggio adeguato è il prossimo grande problema. L'auto è attualmente presso un agricoltore della zona, ma questa non è assolutamente intesa come una soluzione permanente. "Cerchiamo urgentemente un privato che abbia spazio per il nostro carretto delle api", dice Elias. Il comitato educativo e sociale della città sta cercando di trovare una sede adatta, ma finora le idee sono fallite a causa di una questione spinosa: le questioni assicurative per i luoghi pubblici. I giovani ricevono sostegno da un ex insegnante di scuola elementare che conosce bene la città.

Protezione assicurativa per impegno

In Germania il volontariato è estremamente importante e la maggior parte delle persone è consapevole di dare un contributo prezioso alla propria comunità. Ma quello che molti non sanno è che la copertura assicurativa può essere complicata per i volontari. Che ne dici? Servitore volontario Come descritto, esiste una copertura assicurativa sussidiaria che entra in vigore se l'assicurazione di responsabilità privata o istituzionale non è sufficiente. Ciò significa che i volontari con una copertura assicurativa esistente devono prima ricorrere ad essa.

Potrebbe essere utile che i giovani di Putbus siano a conoscenza della normativa. In Bassa Sassonia i volontari beneficiano non solo della protezione della responsabilità civile, ma anche della protezione assicurativa contro gli infortuni. Tuttavia, questo funziona solo finché i volontari non hanno ancora una propria assicurazione, ad esempio attraverso le polizze esistenti dei loro sponsor. Questi volontari possono richiedere fino a 5 milioni di euro per lesioni personali e danni materiali nonché 250.000 euro per perdite finanziarie, mentre l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non è sempre sufficiente e non sempre è completa, come nel caso Centro consulenza consumatori sottolineato.

Il percorso verso l'obiettivo

Tuttavia, la sfida assicurativa non ha scoraggiato i giovani. La sua motivazione nel trovare un posto per il carretto delle api rimane intatta. Il progetto potrebbe non solo offrire agli abitanti del villaggio un nuovo punto di contatto, ma anche essere un progetto vetrina per altre iniziative di volontariato nella regione. L’idea di creare uno spazio per i giovani è stata un successo e probabilmente avrebbe portato anche un grande beneficio alla comunità.

Sostieni anche tu i giovani di Putbus e sostieni la ricerca! Forse hai un luogo o delle idee che potrebbero aiutare i giovani a raggiungere il loro obiettivo. Unisci le forze e vinci: così un vecchio carro di api diventa un luogo splendente per i giovani!