Scandalo a Greifswald: gli studenti scappano da scuola dopo il saluto neonazista!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due studenti di Greifswald sono stati espulsi da scuola a causa di un gesto estremista di destra durante un viaggio di studio.

Zwei Greifswalder Schüler wurden wegen einer rechtsextremen Geste während einer Studienfahrt von der Schule verwiesen.
Due studenti di Greifswald sono stati espulsi da scuola a causa di un gesto estremista di destra durante un viaggio di studio.

Scandalo a Greifswald: gli studenti scappano da scuola dopo il saluto neonazista!

Oggi è il momento di denunciare un preoccupante incidente avvenuto alla Greifswald Fischer School che ha messo in allerta studenti e insegnanti. Due studenti sono stati espulsi da scuola a causa di un incidente estremista di destra dopo aver compiuto un gesto discutibile durante un viaggio di studio al memoriale del campo di concentramento di Auschwitz a maggio. Ciò che è particolarmente spaventoso è che uno studente ha fatto il cosiddetto saluto del "potere bianco", mentre un compagno di classe lo ha filmato e poi ha diffuso il video sui social network. Il tutto non solo suscitò scalpore a scuola, ma attirò anche l'attenzione del Ministero della Pubblica Istruzione del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Pochi giorni dopo l’incidente, l’amministrazione scolastica ha deciso di sospendere gli studenti e trasferirli in altre scuole per garantire che possano continuare gli studi con successo. I genitori però potrebbero intraprendere azioni legali contro l'espulsione da scuola, quindi c'è molto materiale esplosivo nell'aria. L'amministrazione scolastica ha anche presentato una denuncia penale contro gli studenti che hanno chiaramente oltrepassato i limiti di ciò che è accettabile a scuola.

Il Ministero dell'Istruzione sta ora pianificando un'ulteriore formazione per gli insegnanti per contrastare questo problema ancora esplosivo e per sensibilizzare sulle ideologie estremiste. Va sottolineato che il gesto estremista di destra è simbolo della presunta superiorità della “razza bianca” ed è profondamente radicato anche nella scena neonazista. NDR riportato.

Un caso simile ha suscitato scalpore nel marzo scorso, quando anche quattro studenti di Görlitz hanno fatto il saluto del "White Power" e sono stati puniti con l'espulsione del preside. Ciò dimostra che c’è un problema più grande nelle scuole. I rappresentanti degli studenti dei Länder della Germania orientale constatano con preoccupazione che l'estremismo di destra è in aumento nelle scuole. In una dichiarazione congiunta invitano urgentemente i politici ad agire. Le strategie per combattere l’estremismo di destra sono ancora in discussione, ma i concetti esistenti non sembrano sufficienti. Forte Specchio Molti studenti segnalano il simbolismo estremista di destra nelle aule e una crescente presenza di idee estremiste in classe.

Ma come si comportano effettivamente gli insegnanti in un ambiente del genere? Nel suo studio, la ricercatrice visiva Nina Kolleck ha scoperto che molti insegnanti sono inquieti e spesso non hanno il coraggio di intervenire quando vengono fatte dichiarazioni estremiste di destra. Le statistiche parlano da sole: in Sassonia, ad esempio, in quattro anni gli episodi di estremismo di destra denunciati nelle scuole sono passati da 73 a 149. Anche nel Brandeburgo nell’anno scolastico 2022/2023 sono state registrate 123 dichiarazioni documentate di estremisti di destra, ma il numero di casi non denunciati è elevato notizie quotidiane probabilmente elevato, poiché molti amministratori scolastici non segnalano gli incidenti.

Il corpo studentesco chiede anche che le materie di politica e studi sociali vengano rafforzate e che gli insegnanti siano meglio preparati ad affrontare gli incidenti estremisti. Queste richieste sono ancora più comprensibili se si ascoltano le descrizioni di studenti come Stefan Tarnow, che parla di svastiche nelle aule e di un preoccupante abbassamento della soglia di inibizione per le dichiarazioni estremiste di destra.

In sintesi, dobbiamo tutti porci la domanda: cosa possiamo fare per contrastare in modo massiccio le tendenze estremiste di destra nelle scuole? È urgentemente necessaria un’azione collettiva per prevenire futuri incidenti di questa natura e fornire alle nostre scuole un ambiente di apprendimento sicuro.