I vacanzieri inondano Greifswald: 20% di clienti in più in città!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Greifswald ha registrato il 24 agosto 2025 un aumento fino al 20% nel traffico dei vacanzieri nel centro città. Tendenze attuali dello shopping e del turismo.

Greifswald verzeichnet 24.08.2025 einen Anstieg von bis zu 20% Kundenverkehr in der Innenstadt durch Urlauber. Aktuelle Einkaufs- und Tourismustrends.
Greifswald ha registrato il 24 agosto 2025 un aumento fino al 20% nel traffico dei vacanzieri nel centro città. Tendenze attuali dello shopping e del turismo.

I vacanzieri inondano Greifswald: 20% di clienti in più in città!

La città anseatica di Greifswald fiorisce in estate, e non solo per le temperature calde. Durante le attuali festività natalizie, i negozi del centro cittadino stanno godendo di un afflusso sorprendentemente colorato. Secondo il Giornale del Mar Baltico Negozi come il negozio di abbigliamento Tommy Hilfiger hanno registrato nelle ultime settimane un aumento fino al 20% di clienti in più, in gran parte grazie ai numerosi vacanzieri. Non solo si godono la città, ma colgono anche l'occasione per rinfrescare il guardaroba delle vacanze.

"Spesso gli uomini sfruttano le vacanze per fare acquisti, mentre le donne sono più attive nei negozi", dice Katja Struck, commessa, che delinea le linee generali delle attuali abitudini di acquisto. Per molte persone della regione, anche da luoghi come Bitterfeld, Greifswald sta diventando una destinazione popolare per una rilassante giornata di shopping durante il soggiorno a Usedom. Una cliente che ha scelto un top chiaro chiarisce che le richieste sul suo guardaroba sembrano aumentare in vacanza.

Prodotti e tendenze popolari

A Greifswald sono particolarmente apprezzati prodotti come l'olivello spinoso, i souvenir marittimi e l'attuale tè matcha. Il “Teekontor” registra nei mesi estivi un aumento dei clienti di circa il 20%. Anche Susanne Aurada osserva nella libreria “Scharfe” la tendenza verso una lettura più facile. I romanzi gialli in particolare sembrano essere molto apprezzati dai vacanzieri estivi.

"I clienti a volte arrivano anche senza una libreria nella loro regione", riferisce Regina Sauthoff, proprietaria di un negozio di musica. L'aumento della domanda si riflette anche nel “Coffee Barista” di Katja Spiering, dove si registra un notevole aumento dei ritorni dei vacanzieri. Nonostante il minor numero di studenti in città, le bevande fredde, come la famosa “Iced White Mocha”, sono molto richieste.

L'influenza del turismo

Lo sviluppo positivo del commercio di Greifswald è sostenuto dalla ripresa generale del turismo in città. Greifswald Marketing GmbH riferisce che nel 2022 la città avrà quasi raggiunto i livelli pre-Corona in termini di pernottamenti. La durata media del soggiorno degli ospiti è di 3,2 giorni, la più alta nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

"Anche il settore alberghiero quest'anno si trova ad affrontare dei cambiamenti, con il cambio degli operatori in alcuni hotel", spiega l'amministratore Maik Wittenbecher. Ciò dimostra che la città si sta preparando per una nuova era nel settore del turismo. Il sindaco Dr. Stefan Fassbinder sottolinea l'importanza di questi sviluppi positivi e incoraggia a non perdere di vista la diversità e la tolleranza della città.

Infine, va notato che la combinazione di affascinante atmosfera storica, un'invitante zona pedonale e numerose stradine è particolarmente attraente per i vacanzieri. IL Parco Elisen alla periferia della città completa l'offerta con ampie possibilità di shopping e parcheggi.

Greifswald non solo rimane una vivace città dello shopping per la gente del posto, ma attira anche sempre più vacanzieri che apprezzano la città per la sua diversità.